FRAUENFELD (SVIZZERA) – La britannica Lizzie Deignan (Trek-Segafredo) ha vinto il Tour de Suisse Women, superando Elise Chabbey (Canyon-SRAM) al termine della seconda e ultima tappa corsa a Frauenfeld, sfruttando il gioco degli abbuoni ai traguardi volanti. Torna al successo l’italiana Marta Bastianelli (Alé BTC Ljubljana) che ha vinto la frazione conclusiva al termine di uno sprint ristretto tra nove fuggitive.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Questa mattina quattro secondi separavano la leader, la svizzera Elise Chabbey, dalla Deignan. La 32enne britannica si è presa i cinque secondi in palio al traguardo intermedio e ha così superato l’avversaria in classifica, assicurandosi il successo finale.

Una volta delineato l’assetto della classifica, il gruppo, ed in particolare la Trek-Segafredo, hanno lasciato via libera alla fuga. Nove atlete sono scappate negli ultimi 20 chilometri di gara e alla fine la Bastianelli è riuscita a superare allo sprint Tereza Neumanová (Burgos Alimenta Women Cycling Sport) e Hannah Barnes (Canyon-SRAM) to win the stage.

Euforica Marta Bastianelli: “Avevo bisogno di vincere dopo così tanto tempo, mi mancava la vittoria. Nella prima parte di gara sono rimasta coperta in gruppo anche per risparmiare energia. Poi sono entrata nel gruppetto in fuga, abbiamo collaborato bene ed ero fiduciosa di poter vincere. Sono molto contenta anche perché ora sto meglio fisicamente. Devo ringraziare la squadra e tutti quanti non hanno mai smesso di credere in me”.

Il podio finale del Tour de Suisse Women 2021 (foto Sam Buchli/Tour de Suisse)

Il podio finale del Tour de Suisse Women 2021 (foto Sam Buchli/Tour de Suisse)

“Abbiamo studiato bene la tattica di questa tappa e ci ha premiato – è il commento del team manager di Alé BTC Ljubljana Fortunato Lacquaniti –. Avevo detto alle ragazze che se la Trek-Segafredo avesse vinto i due traguardi volanti per portare la Deignan in maglia di leader poi avrebbero lasciato spazio alla fuga. E così è successo. Marta Bastianelli è stata brava ad entrare nella fuga giusta. C’era la Barnes nel gruppetto che era molto veloce, ma Marta è stata la più forte oggi ed è andata a prendersi una vittoria che le mancava da troppo tempo. Con il terzo posto di Reusser nella classifica finale e Guderzo ottava chiudiamo con degli ottimi risultati in questa gara molto importante. La squadra ha corso molto bene sia ieri che oggi e siamo pienamente soddisfatti”.




ORDINE D’ARRIVO:

1 Marta Bastianelli (Ita) Alé BTC Ljubljana 2:31:13
2 Tereza Neumanova (Cze) Burgos Alimenta Women Cycling Sport
3 Hannah Barnes (GBr) Canyon-SRAM
4 Linda Indergand (Swi) Swiss National Team
5 Eugenie Duval (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
6 Lara Vieceli (Ita) Ceratizit-WNT
7 Nina Buysman (Ned) Parkhotel Valkenburg
8 Katia Ragusa (Ita) AR Monex
9 Alice Maria Arzuffi (Ita) Valcar-Travel & Service
10 Clara Copponi (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope

CLASSIFICA GENERALE FINALE:

1 Elizabeth Deignan (GBr) Trek-Segafredo 5:14:48
2 Elise Chabbey (Swi) Canyon-SRAM Racing 0:00:01
3 Marlen Reusser (Swi) Alé BTC Ljubljana 0:00:34
4 Jolanda Neff (Swi) Swiss Cycling 0:00:44
5 Mikayla Harvey (NZl) Canyon-SRAM Racing 0:00:51
6 Lucinda Brand (Ned) Trek-Segafredo 0:04:31
7 Letizia Borghesi (Ita) Aromitalia Basso Bikes Vaiano 0:04:36
8 Tatiana Guderzo (Ita) Alé BTC Ljubljana
9 Erica Magnaldi (Ita) Ceratizit-WNT Pro Cycling Team
10 Sina Frei (Swi) Swiss Cycling

(Servizio a cura di Giorgio Torre)