CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Egan Bernal si è imposto in solitaria a Cortina dopo aver attaccato sul Passo Giau ed essere passato per primo sulla Cima Coppi, vincendo la tappa 16 del Giro d’Italia. Il colombiano ha ricevuto anche il Premio Torriani, Cima Coppi e Montagna Pantani. Dopo l’arrivo Bernal ha ricevuto anche l’affettuoso abbraccio ed un bacio dalla fidanzata Maria Fernanda (foto LaPresse).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

A proposito di Marco Pantani il colombiano della Ineos Grenadiers ha spesso parole importanti: “Non vinci tutti i giorni e vinci ancora meno in Maglia Rosa. Quando ho capito che avevo un po’ di tempo per togliermi la mantellina ho pensato che era un dovere farlo: volevo vincere indossando questa Maglia speciale. Tappa accorciata o meno, noi eravamo pronti a tutto. Sapevamo che non dovevamo lasciare troppo spazio alla fuga. Forse con il percorso originale sarebbe stato più facile controllare la corsa perché alla fine oggi abbiamo fatto le salite a tutta”.

Egan Bernal si conferma maglia rosa al Giro d'Italia 2021 (foto LaPresse)

Egan Bernal si conferma maglia rosa al Giro d’Italia 2021 (foto LaPresse)

Prosegue: “Stavo pensando a questa frazione già da un paio di giorni, volevo fare qualcosa di speciale. Per questo ho deciso di attaccare sul Giau e provare a vincere in Maglia Rosa. Ho detto più volte che questa Maglia mi ricorda Marco Pantani. Non ho nessuna foto mia in bici a casa ma ne ho una di Marco. Adesso so di avere un buon vantaggio sul secondo in classifica. Una giornata difficile in una tappa di montagna può capitare a tutti ma, qualora capitasse, dovrei essere in grado di gestirla”.




STATISTICHE

  • Seconda vittoria di tappa per Egan Bernal dopo quella di Campo San Felice. È la 31esima frazione e la 23esima Maglia Rosa per i corridori colombiani.
  • L’ultimo corridore a vincere una tappa in Maglia Rosa è stato Simon Yates a Sappada nel 2018.
  • Primo podio in assoluto al Giro per Romain Bardet