CAMPO SAN FELICE (AQ) – Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ha vinto la nona tappa del centoquattresimo Giro d’Italia, la Castel di Sangro – Campo Felice (Rocca di Cambio), di 158 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech).

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) è la nuova Maglia Rosa e guida la classifica generale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Formidabile l’affondo vincente di Bernal sullo sterrato di Campo Felice. Solo un redivivo Ciccone prova inizialmente a tenergli la ruota, ma anche l’abruzzese, sulle strade di casa, deve arrendersi alla strepitosa azione del colombiano.

Bisogna aspettare circa 70 chilometri per vedere andare via una fuga. Ne fanno parte Tony Gallopin e Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen), Luis León Sánchez (Astana Premier Tech), Giovanni Visconti e Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè), Matteo Fabbro (BORA – hansgrohe), Nicolas Edet (Cofidis), Simon Carr e Ruben Guerreiro (EF Education Nippo), George Bennett e Koen Bouwman (Team Jumbo-Visma), Einer Augusto Rubio (Movistar Team), Tanel Kangert (Team BikeExchange), Michael Storer (Team DSM), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) ed Eduardo Sepulveda della Androni Sidermec, che è stato l’ultimo ad accodarsi.

Giornata segnata anche dalla terribile caduta accorsa a Matej Mohoric nella discesa dal Passo Godi, mentre si trovava in fuga. Il corridore sloveno della Bahrain Victorious non ha mai perso conoscenza, è stato per precauzione trasportato in ospedale, ma, fortunatamente, sembra non aver riportato gravi conseguenze.

Della fuga, gli ultimi a desistere sono stati Bouwmans e Gougeard, ripresi dal gruppetto dei migliori già sul tratto in sterrato finale, a soli 400 metri dall’arrivo.

Domani decima tappa da L’Aquila a Foligno, prima del primo giorno di riposto.

Egan Bernal nuova maglia rosa al Giro d'Italia 2021 (foto LaPresse)

Egan Bernal nuova maglia rosa al Giro d’Italia 2021 (foto LaPresse)

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Egan Bernal, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non riesco a credere a quello che è appena successo, ho vinto la mia prima tappa in un grande giro! Ho fatto molti sacrifici per arrivare dove sono adesso dopo un periodo difficile. Sapevo di poter far bene oggi ma non pensavo di poter conquistare la tappa. I miei compagni avevano molta fiducia in me, mi ripetevano che potevo vincerla: questo successo è per loro, credono davvero tanto in me.”




LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 10, L’Aquila – Foligno, 139 km

Tappa breve ondulata con finale perfettamente pianeggiante. Nella prima parte si scalano la Sella di Corno e la Forca di Arrone. Segue il Valico della Somma (GPM e ultima asperità di giornata). Finale piatto su strade larghe e quasi sempre rettilinee. Da segnalare diversi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.

Ultimi km
Ultimi chilometri lineari fino ai 2000 m all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 4:08:23
2 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:00:07
3 Alexandr Vlasov (Rus) Astana-Premier Tech
4 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:00:10
5 Daniel Martin (Irl) Israel Start-up Nation
6 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:00:12
7 Romain Bardet (Fra) Team DSM
8 Marc Soler (Spa) Movistar Team
9 Daniel Martinez Poveda (Col) Ineos Grenadiers
10 João Almeida (Por) Deceuninck-QuickStep

CLASSIFICA GENERALE:

1 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 35:19:22
2 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:00:15
3 Alexandr Vlasov (Rus) Astana-Premier Tech 0:00:21
4 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:00:36
5 Attila Valter (Hun) Groupama-FDJ 0:00:43
6 Hugh Carthy (EF Education-Nippo) 0:00:44
7 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:00:45
8 Daniel Martin (Irl) Israel Start-up Nation 0:00:51
9 Simon Yates (GBr) Team BikeExchange 0:00:55
10 Davide Formolo (Ita) UAE Team Emirates 0:01:01

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step)