VILLARCAYO (SPAGNA) – La 26enne russa Anastasiia Chursina, atleta del team Alé BTC Ljubljana, ha colto oggi la vittoria più importante della sua carriera, la prima di livello WorldTour. Con una splendida azione solitaria negli ultimi 17 chilometri di gara, la russa ha vinto la seconda tappa della Vuelta a Burgos Feminas, in Spagna.

Un successo di squadra che ha premiato la Chursina, ma che va a gratificare il lavoro di tutto il team che ha interpretato oggi con grande coraggio questa tappa interlocutoria e che con tutte le ragazze ha voluto fortemente questa vittoria. Una tattica perfetta che riscatta il team dopo tanta sfortuna.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

L’imperativo oggi era provare a portare via una fuga e in quella buona è riuscita ad entrare proprio Anastasiia Chursina insieme ad Heidi Franz (Rally Cycling) e ad Antri Christoforou (Burgos) dopo una trentina di chilometri dal via. Nel finale, quando il gruppo ha provato a reagire, la russa ha portato due accelerazioni che le hanno permesso di fare la differenza e staccare le compagne di avventura. A quel punto, a poco più di 17 chilometri dalla conclusione, per la Chursina è cominciata una sorta di cronometro individuale. Ad un certo punto il suo vantaggio sul gruppo ha sfiorato i 2 minuti ed è anche stata maglia di leader virtuale. Alla fine, ha concluso con 1’11” di vantaggio sul gruppo raccogliendo una bellissima e importante vittoria.

Secondo posto per la britannica Alice Barnes (Canyon-SRAM Racing) e terza Amalie Dideriksen (Trek-Segafredo). Sesto posto finale nella volata per la giovane Laura Tomasi, ma meritano un applauso grande anche Mavi Garcia, Tatiana Guderzo, Marlen Reusser e Sophie Wright. Un vero successo di squadra!

Anastasiia Chursina vincitrice della seconda tappa della Vuelta a Burgos Feminas 2021

Anastasiia Chursina vincitrice della seconda tappa della Vuelta a Burgos Feminas 2021

“Avevamo deciso fin dal mattino che oggi dovevamo entrare nelle fughe e così è stato – ha raccontato, emozionata, la vincitrice Anastasiia Chursina –, ho dato tutto e quando ho visto che il gruppo si stava riavvicinando ho spinto ancora di più e sono rimasta da sola. Sapevo di avere un buon vantaggio e ho cercato con tutte le mie forze di mantenerlo. Dietro la squadra mi ha aiutato molto e devo ringraziare tanto le mie compagne. Mi sentivo bene, ho avuto la possibilità di provare oggi e sono molto contenta di questa vittoria. Cerco di migliorare giorno dopo giorno, tappa dopo tappa e oggi è stata la mia giornata. Sono felicissima!”.

Raggiante anche il team manager di Alé BTC Ljubljana Fortunato Lacquaniti: “Era una tappa interlocutoria, non dura, ma comunque impegnativa, con due salite. Alle ragazze avevo detto che oggi bisognava provare a portare via una fuga, ci hanno provato tutte e Chursina è riuscita a portarla via con altre due ragazze. L’abbiamo pianificata bene e ho visto un grande lavoro di squadra. A una quindicina di chilometri dall’arrivo le ho detto di partire da sola, anche se era evidentemente stanca è stata bravissima a resistere davanti a tutte. Siamo molto felici per questa vittoria di livello WorldTour. Ad un certo punto avevamo anche la maglia, ma oggi questo non era un obiettivo. Volevamo la vittoria. Ci voleva dopo un periodo difficile per tutta la squadra e per il morale. Speriamo che ora la fortuna sia girata un po’ dalla nostra parte”.

La Vuelta a Burgos Feminas proseguirà domani e dopo con due tappe molto impegnative, che definiranno la classifica generale: domani con il ‘muro’ di Ojo Guareña e domenica con la temibile salita di Lagunas de Neila. Al momento al comando della classifica generale c’è la svizzera Elise Chabbey (Canyon-SRAM Racing), ma la classifica è cortissima.




ORDINE D’ARRIVO:

1 Anastasiia Chursina (Rus) Alé BTC Ljubljana 2:29:28
2 Alice Barnes (GBr) Canyon-SRAM Racing 0:01:11
3 Amalie Dideriksen (Den) Trek-Segafredo
4 Arlenis Sierra Canadilla (Cub) A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team
5 Sandra Alonso Dominguez (Spa) Bizkaia-Durango
6 Laura Tomasi (Ita) Alé BTC Ljubljana
7 Eugénie Duval (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
8 Jelena Eric (Srb) Movistar Team Women
9 Demi Vollering (Ned) Team SD Worx
10 Marie Le Net (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope

CLASSIFICA GENERALE:

1 Elise Chabbey (Swi) Canyon-SRAM Racing 4:59:07
2 Niamh Fisher-Black (NZl) Team SD Worx
3 Grace Brown (Aus) Team BikeExchange
4 Arlenis Sierra Canadilla (Cub) A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team 0:00:05
5 Demi Vollering (Ned) Team SD Worx
6 Tereza Neumanová (Cze) Women Cycling Sport
7 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon-SRAM Racing
8 Tamara Dronova (Rus) Cogeas Mettler Look Pro Cycling Team
9 Sofia Bertizzolo (Ita) Liv Racing
10 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Team SD Worx

(Servizio a cura di Giorgio Torre)