MONTALCINO (SI) – Il giovane svizzero Mauro Schmid (Team Qhubeka Assos) ha vinto la tappa 11 del centoquattresimo Giro d’Italia, la Perugia – Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage), di 162 km. Nello sprint finale a due il 21enne elvetico è riuscito ad avere la meglio del giovane varesino Alessandro Covi (UAE Team Emirates) con cui si era avvantaggiato nel finale. Terzo posto per il belga Harm Vanhoucke (Lotto Soudal).

La Maglia Rosa Egan Bernal (Ineos Grenadiers) è arrivato dopo 3’09” ed ha aumentato il vantaggio in classifica generale mentre Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step) ha tagliato il traguardo a 5’17” dal vincitore.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La fuga di giornata e che poi risulterà decisiva, parte dopo pochi chilometri dal via. Ci entrano 11 corridori: Lawrence Naesen (AG2R Citroën Team), Dries De Bondt (Alpecin Fenix), Enrico Battaglin (Bardiani CSF Faizanè), Francesco Gavazzi (Eolo Kometa), Simon Guglielmi (Groupama FDJ), Taco van der Hoorn (Intermarché Wanty Gobert), Roger Kluge e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Bert-Jan LindemanMauro Schmid (Team Qhubeka ASSOS) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates). Il loro vantaggio massimo sfiora i 15 minuti a 70 chilometri dalla conclusione.

Già sul primo tratto di sterrato entra in azione la Ineos Grenadiers che con la Trek Segafredo forzano il ritmo. I primi a farne le spese sono Formolo e Daniel Martin, poi si stacca inesorabilmente anche Evenepoel, quindi perdono terreno anche Bardet, Nibali, Soler e Ciccone.

Alla fine la maglia rosa ha staccato di 23 secondi Vlasov (ora secondo in classifica generale), di 26 secondi il bravissimo Damiano Caruso (che sale al terzo posto). Vanno a 1’46” Simon Yates, a 1’57” Vincenzo Nibali e a 2’08” Evenepoel e Bardet.

Domani si va da Siena a Bagno di Romagna per 212 chilometri.

Il vincitore di tappa Mauro Schmid, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non riesco a credere di aver vinto. Abbiamo decido che avrei fatto il Giro solo 2 settimane prima dell’inizio della corsa. La mia preparazione era buona ma all’inizio della stagione non pensavo che avrei partecipato ad un grande giro quest’anno. Nelle ultime due tappe ho sofferto tanto ma oggi volevo davvero andare all’attacco perché mi piace molto correre sullo sterrato. Poi una volta in fuga sentivo di avere buone gambe e ci ho provato”.

Egan Bernal si conferma maglia rosa al Giro d'Italia 2021 (foto LaPresse)

Egan Bernal si conferma maglia rosa al Giro d’Italia 2021 (foto LaPresse)

La Maglia Rosa Egan Bernal, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Abbiamo corso bene anche oggi e ho aumentato il vantaggio in classifica. Sono in Maglia Rosa ma il Giro è ancora molto lungo, mancano ancora tutte le grandi salite. Sono fiducioso ma devo tenere i piedi ben saldi per terra”.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 12, Siena – Bagno di Romagna, 212 km
Tappa molto impegnativa appenninica. Da Siena si attraversa il Chianti fino a Firenze. Si attraversano Ponte a Ema [Bartali] e quindi Firenze e Sesto Fiorentino [Martini]. Inizia quindi una serie di salite: Monte Morello (pendenze oltre il 15%), il Passo della Consuma (media attorno al 6%), il Passo della Calla (media attorno al 5%) e infine il Passo del Carnaio con alcuni tratti molto impegnativi e pendenze fino al 14%. Segue quindi la discesa impegnativa fino ai 5 km all’arrivo.

Ultimi km
Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Retta finale su asfalto.




ORDINE D’ARRIVO:

1 Mauro Schmid (Swi) Team Qhubeka Assos 4:01:55
2 Alessandro Covi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:01
3 Harm Vanhoucke (Bel) Lotto Soudal 0:00:26
4 Dries De Bondt (Bel) Alpecin-Fenix 0:00:41
5 Simon Guglielmi (Fra) Groupama-FDJ
6 Enrico Battaglin (Ita) Bardiani CSF Faizane’ 0:00:44
7 Roger Kluge (Ger) Lotto Soudal 0:01:23
8 Francesco Gavazzi (Ita) Eolo-Kometa Cycling Team 0:01:37
9 Taco van der Hoorn (Ned) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux 0:01:43
10 Lawrence Naesen (Bel) AG2R Citroën Team 0:01:59

CLASSIFICA GENERALE:

1 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 42:35:21
2 Aleksandr Vlasov (Rus) Astana-Premier Tech 0:00:45
3 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:01:12
4 Hugh Carthy (GBr) EF Education-Nippo 0:01:17
5 Simon Yates (GBr) Team BikeExchange 0:01:22
6 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:50
7 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:02:22
8 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:02:24
9 Tobias Foss (Nor) Jumbo-Visma 0:02:49
10 Daniel Martinez Poveda (Col) Ineos Grenadiers 0:03:15

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech)