SAN MARTINO DI LUPARI (PD) – Il bergamasco Lorenzo Milesi della Ciclistica Trevigliese (nella foto Photobicicailotto), campione italiano Juniores della cronometro, è il vincitore della classifica del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores giunto all’8^ edizione.
Le ultime gare della stagione hanno permesso al corridore orobico, medaglia di bronzo anche al Campionato Europeo a cronometro di Plouay, di sorpassare in vetta alla classifica con 113 punti il marchigiano Gianmarco Garofoli del Team LVF (99 punti). Terzo si è classificato il ceco Mathias Vacek del Team F.lli Giorgi (88 punti).
Un premio speciale sarà assegnato anche al quarto classificato (84 punti), il campione italiano su strada della categoria Juniores Andrea Montoli del Canturino 1902.
Le graduatorie definitive del Superprestige 2020 sono state aggiornate e rese note da patron Rino Baron dopo i Campionati Italiani della Cronometro a squadre di domenica scorsa che, comunque, non hanno portato variazioni nelle posizioni di classifica di vertice.



Il Challenge, nonostante la ritardata partenza causata dal Covid-19 che ha sconvolto tutti i piani, ha riscosso anche quest’anno ampio consenso e in lizza ci sono ben 82 concorrenti. Il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores, assegna anche i Trofei Pedron Costruzioni Generali (Davide nel Cuore Onlus), Wilier Triestina, FRB, Impresa Sansiro, Publinova, Elio Agostini, Prefabbricati Zanon, GSG e la bici al carbonio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 15 novembre alle ore 12 presso l’Hotel Ristorante Rometta di Cittadella (Padova), nel rispetto dei protocolli sanitari Covid-19. L’evento è solo su invito. Saranno premiati anche il CT della Nazionale italiana Juniores Rino De Candido e la campionessa Camilla Alessio.

Il vincitore Milesi, che il 19 marzo ha compiuto 18 anni, ha totalizzato 4 vittorie ad Orsago, a Camerata Picena (Ancona), a Cerbara di Città di Castello (Perugia) e a Imola (Bologna). A loro vanno aggiunti un terzo (Europei a Cronometro di Plouay, in Francia) e un altro terzo nella cronometro del Trofeo Buffoni (vedi la scheda risultati).

(Servizio a cura di Giorgio Torre)