MORBEGNO (SO) – Neutralizzata la 19esima tappa del Giro d’Italia. La frazione che partiva questa mattina da Morbegno prevedeva un percorso di 258 chilometri fino ad Asti. Giornata da vivere tutta sotto la pioggia: i corridori, rappresentati da Adam Hansen, hanno attuato una sorta di protesta (ma non tutti erano d’accordo) proprio per l’eccessiva lunghezza e le difficili condizioni meteo e, dopo trattative con l’organizzazione, hanno ottenuto un accorciamento sensibile della tappa.




Tutte le operazioni preliminari si sono svolte regolarmente a Morbegno, ma dopo aver simulato una partenza, i corridori si sono diretti verso i rispettivi autobus delle squadre e hanno ottenuto di poter affrontare un trasferimento di circa 130 chilometri con i mezzi fino ad Abbiategrasso. Qui è stata allestita la nuova partenza per affrontare gli ultimi 124 chilometri già previsti del percorso originale.

La corsa è ripartita da Abbiategrasso alle ore 14:31 con il gruppo forte di 133 corridori.
Non è partito il dorsale n.215 – Matteo Spreafico (Vini Zabu’ – Brado – KTM) fermato dopo una positività ad un controllo antidoping.