BERGAMO (BG) – La Mitchelton-Scott punta su due giovani italiani per il suo futuro e annuncia l’ingaggio dei bergamaschi Arianna Fidanza e Kevin Colleoni  per le prossime due stagioni.

La 25enne Fidanza si unirà alla squadra australiana proveniente dalla Lotto Soudal Ladies e si aggiungerà al gruppo di giovani talenti per le Classiche.

Il contratto del 20enne Colleoni, arrivato terzo all’ultimo Giro d’Italia Giovani Under 23, è stato acquisito di comune accordo con l’Androni Giocattoli Sidermac a seguito di una stagione 2020 impressionante e consistente.

Arianna Fidanza, figlia d’arte, commenta: «Sono davvero felice di entrare a far parte di questa squadra perché è sicuramente un top team, è sempre stato un sogno per me da quando ho iniziato a correre tra le élite e sono sicura di poter migliorare con questa squadra nei prossimi due anni. Mi piacciono molto le classiche, mi trovo bene con il clima freddo, la pioggia e il terreno tipico delle classiche che quindi sono le mie gare preferite. Per me sarebbe un sogno vincene una, ma vorrei anche aiutare la squadra a conquistare viuttorie così importanti».

Martin Vestby, direttore sportivo della Mitchelton-Scott femminile, aggiunge: «Ho seguito Arianna negli ultimi due anni e nella sua squadra attuale si è distinta proprio al Nord. È una ciclista giovane ma ha fatto dei bei progressi e le sue qualità sono qualcosa che vorremmo rafforzare e sviluppare. Sono sicuro che si adatterà bene al nostro team per le classiche, è abbastanza veloce e può difendersi anche in salita. Porterà nel nostro team un po’ di giovane entusiasmo».




Anche Kevin Colleoni è un figlio d’arte, sua mamma è Imelda Chiappa: «Approdare al World Tour per me è il sogno di una vita e ancora non ci credo. So che la Mitchelton-Scott è una delle migliori squadre al mondo, con grandi corridori professionisti che fino ad ora potevo vedere solo in televisione. Penso che sia la scelta migliore per la mia crescita professionale e personale. I miei obiettivi per i prossimi anni sono, in primo luogo, fare più esperienza possibile, imparare dai corridori e da tutto lo staff del team e cercare di migliorare sempre».

In conclusione, Matt White, direttore sportivo capo della formazione maschile aggiunge: «Kevin è un ragazzo sul quale abbiamo puntato gli occhi durante la stagione, fa parte di un gruppo di italiani di grande talento e il suo risultato al Giro Baby e la sua costanza sono ovviamente i punti salienti del suo 2020».

Nel primo pomeriggio anche l’Androni Sidermec con cui il 20enne corridore in forza alla Biesse Arvedi si era già legatoper il 2021 e 2022 ha confermato il “via libera” a Colleoni.

«Siamo lieti di vedere approdare nel World Tour un altro “nostro” corridore. Abbiamo visto in Kevin Colleoni grandi qualità e avremmo voluto vederlo crescere nella nostra squadra, ma siamo felici che possa già approdare nella massima categoria in una squadra che saprà valorizzarlo al meglio», le parole del team manager di Androni Giocattoli Sidermec Gianni Savio.