Il Team Intermarché-Circus-Wanty rafforza il proprio gruppo di scalatori con l’arrivo del ventitrenne Kevin Colleoni per le prossime due stagioni. Uno degli italiani più talentuosi della sua generazione entra nella struttura di Jean-François Bourlart dopo tre stagioni nel World Tour con il Team Jayco-AlUla.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

All’età di 18 anni Kevin inizia a correre a livello Continentale con il team Biesse Carrera sotto la direzione sportiva di Marco Milesi, che contribuisce anche allo sviluppo di Lorenzo Rota e Simone Petilli. Ha fatto una svolta nel 2020 nella categoria U23,  un terzo posto al Giro Next Gen nel ruolo di principale antagonista di Tom Pidcock per la vittoria assoluta e in tutti gli arrivi in ​​salita.

Colleoni, nato a Ponte San Pietro in Lombardia, è approdato al World Tour all’età di 21 anni. Nel 2021, il neopro ha avuto un ruolo prezioso nel successo dei suoi leader Simon Yates e Damien Howson, vincitori al Tour of the Alps e al  Giro d’Ungheria. Contemporaneamente ottiene anche risultati personali: nono al Giro d’Ungheria, undicesimo alla Settimana Coppi e Bartali e undicesimo al Giro di Turchia.

Nel 2022, questa volta nel ruolo di leader, è stato uno dei principali avversari dell’Intermarché-Circus-Wanty nelle corse a tappe di una settimana. Con il quarto posto davanti a Jabal Al Akhdar, tappa regina vinta da Jan Hirt, ha concluso settimo il Giro dell’Oman. Ad agosto ha ottenuto il suo primo podio da professionista con il terzo posto nella classifica finale del Sazka Tour, vinta da Lorenzo Rota.

Colleoni viene da una famiglia di ciclisti. È il figlio della pluricampionessa italiana e medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 1996 Imelda Chiappa. Diventa il sesto corridore italiano della struttura vallone assieme a Lorenzo Rota, Simone Petilli, il campione italiano U23 Francesco Busatto, Alessio Delle Vedove e il campione italiano juniores Simone Gualdi.

Le dichiarazioni di Kevin Colleoni:

“Questa nuova avventura con la Intermarché-Circus-Wanty rappresenta un passo importante nella mia carriera. Sono convinto di entrare in un ambiente in cui avrò l’opportunità di crescere come atleta. La direzione sportiva, ad esempio, sostiene la mia ambizione di partecipare per la prima volta ad un Grande Giro, il che rappresenterebbe una svolta importante per la mia crescita. Ho molta voglia di dimostrare quello di cui sono capace e di lasciarmi alle spalle questo lungo periodo di problemi fisici. La mia nuova squadra crede nelle mie capacità ed è mia intenzione ringraziarli per questa fiducia dando il massimo e ottenendo risultati. Sono piuttosto entusiasta di scoprire il nuovo ambiente nel nostro team building la prossima settimana e di iniziare ad allenarmi con i miei nuovi compagni di squadra nel nostro primo training camp a dicembre”.