STEINFORT (LUX) – Esattamente come un anno faMarta Bastianelli ha vinto la prima tappa e ha indossato la maglia gialla di leader al Ceratizit Festival Elsy Jacobs (2.Pro), in Lussemburgo. Alla vigilia del suo 36° compleanno, l’atleta italiana di UAE Team ADQ ha vinto la volata ristretta sul traguardo di Steinfort, dopo 111 km, finalizzando al meglio il grande lavoro di tutta la sua squadra, come testimoniato dal terzo posto di Eleonora Gasparrini, che ha chiuso alle spalle di Ally Wollaston, di AG Insurance – Soudal Quick-Step (nella foto di credit Sprint Cycling Agency, l’arrivo).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La formazione emiratina ha tenuto sotto controllo la corsa con un gran lavoro di tutte le sue componenti. Nel momento decisivo della corsa sono rimaste davanti Marta BastianelliSofia Bertizzolo ed Eleonora Gasparrini in un piccolo gruppo di una quindicina di atlete. Bertizzolo ha provato un attacco e ha risposto a quelli operati dalle avversarie. Gasparrini a sua volta è andata all’attacco negli ultimi chilometri. Una volta annullato questo tentativo è entrata in azione Bastianelli che con grande intelligenza ha gestito al meglio la sua volata. L’italiana è anche la prima leader della corsa.

“Sono molto contenta della vittoria, così come del rendimento della squadra”, ha confermato la laziole. “Abbiamo lavorato per crearci diverse occasioni e differenti situazioni durante la gara. Bertizzolo ha risposto agli attacchi e Gasparrini ci ha provato in salita. Prima della gara avevamo parlato che dovevamo essere in tre davanti nel momento decisivo e così è stato. Nel finale eravamo indecise se chiudere o no sulla fuga di Gasparrini che poteva avere buone possibilità, avevamo visto che la Koster stava molto bene oggi e alla fine abbiamo deciso di chiudere e di fare la volata. Avevo capito come impostarla, al primo sprint intermedio c’è stata una caduta, ma al secondo ho fatto la volata e ho capito che bisognava aspettare fino all’ultimo per uscire. Sono partita solo negli ultimi 100 metri e sono riuscita a vincere come l’anno scorso”.

Il podio della prima tappa del Ceratizit Festival Elsy Jacobs - credit Sprint Cycling Agency

Il podio della prima tappa del Ceratizit Festival Elsy Jacobs – credit Sprint Cycling Agency

Bastianelli ha una parola buona per ciascuna delle sue compagne di squadra: “Sono sicuramente molto grata a Sofia Bertizzolo che ha fatto un grande lavoro oggi anche nel finale per la mia volata. Sono felice di rivederla lì davanti perché lei è un’atleta molto forte e la nostra squadra ha bisogno di lei. Per Eleonora Gasparrini non ci sono molte parole da dire. È fortissima, lo ha dimostrato anche oggi e il futuro è dalla sua parte. Anna Trevisi oggi stava molto bene e ha svolto alla perfezione il suo lavoro. Devo dire che sono rimasta molto sorpresa in modo positivo dalla prestazione di Anastasia Carbonari. Non avevo mai corso con lei prima e questa ragazza che proviene dal nostro Development Team ha dimostrato con umiltà e spirito di squadra di essere molto forte e di poter stare bene anche nella nostra squadra. Poi la giovane Francesca Pellegrini, anche lei dell’UAE Development Team. Per lei non è facile perché oltre alle gare deve dividere il suo tempo anche con l’impegno della scuola, ma ha fatto bene il suo lavoro oggi. Insomma, davvero un bel gruppo e sono contenta di aver regalato loro la vittoria”.

Le maglie

Classifica generale: BASTIANELLI Marta (ITA) UAE Team ADQ
Classifica a punti: BASTIANELLI Marta (ITA) UAE Team ADQ
Classifica GPM: BERTON Nina (LUX) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
Classifica giovani: WOLLASTON Ally (NZL) AG Insurance – Soudal Quick-Step

Stage 1 | 29/04/2025 | Luxembourg – Steinfort (111 km)

1 BASTIANELLI Marta (ITA) UAE Team ADQ in 2:51:20, media 38,91 km/h
2 WOLLASTON Ally (NZL) AG Insurance – Soudal Quick-Step
3 GASPARRINI Eleonora Camilla (ITA) UAE Team ADQ
4 KOSTER Anouska (NED) Uno-X Pro Cycling Team
5 GERRITSE Femke (NED) Parkhotel Valkenburg
6 FIDANZA Arianna (ITA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
7 SQUIBAN Maëva (FRA) Stade Rochelais Charente-Maritime
8 BORGLI Stine (NOR) Norway
9 FRANZ Heidi (USA) United States
10 OTTESTAD Mie Bjørndal (NOR) Uno-X Pro Cycling Team

CLASSIFICA GENERALE

1 BASTIANELLI Marta (ITA) UAE Team ADQ in 2:51:07
2 WOLLASTON Ally (NZL) AG Insurance – Soudal Quick-Step 0:05
3 GASPARRINI Eleonora Camilla (ITA) UAE Team ADQ 0:07
4 KOSTER Anouska (NED) Uno-X Pro Cycling Team 0:08
5 GERRITSE Femke (NED) Parkhotel Valkenburg 0:13
6 FIDANZA Arianna (ITA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
7 SQUIBAN Maëva (FRA) Stade Rochelais Charente-Maritime
8 BORGLI Stine (NOR) Norway
9 FRANZ Heidi (USA) United States
10 OTTESTAD Mie Bjørndal (NOR) Uno-X Pro Cycling Team