TREVIGLIO (BG) – Come annunciato nei giorni scorsi dal Consiglio Federale della FCI, domenica 1° novembre si svolgerà a Treviglio il Campionato Italiano della Cronometro a Squadre. Per il quarto anno consecutivo sarà la Ciclistica Trevigliese a farsi carico dell’organizzazione, anche in questo anno complicato e la decisione merita sicuramente un plauso.

“La decisione è nata da una battuta con il responsabile della Struttura Tecnica della Federciclismo Ruggero Cazzaniga – spiega il presidente della Ciclistica Trevigliese Marco Taddeo –. Gli ho chiesto se si sarebbe fatto quest’anno il Campionato Italiano della cronosquadre e lui mi ha risposto se lo organizzate ancora voi possiamo farlo. Ci abbiamo riflettuto qualche giorno e poi abbiamo deciso di rimetterci in gioco. Per noi questo appuntamento è ormai diventato quasi una tradizione di fine stagione e questa volta stiamo studiando dei cambiamenti”.




Marco Taddeo a tal proposito aggiunge: “Proporremo un percorso completamente nuovo per portarci lontano dal traffico della città il più possibile, per organizzare al meglio gli spazi che ci sono richiesti anche dalle misure anti-Covid e stiamo lavorando in sinergia con l’amministrazione comunale per spostare partenze e arrivi nella zona della Fiera di Treviglio, un’area che offre ampi spazi e numerosi parcheggi”.

Quest’anno c’è anche una motivazione in più che spinge la Ciclistica Trevigliese. “In questa stagione con gli Juniores possiamo essere molto competitivi con degli elementi che vanno molto bene a cronometro”, confessa il presidente. Diversi i risultati e le vittorie ottenute proprio a cronometro in questi ultimi mesi dagli atleti gialloblù, tra i quali sicuramente spiccano il titolo italiano individuale conquistato da Lorenzo Milesi che ha anche vinto la medaglia di bronzo al Campionati Europei di Plouay.

Come è stato negli anni scorsi la manifestazione tricolore coinvolgerà le categorie Allievi e Juniores, maschili e femminili, e quella Under 23 maschile.

Nelle prossime settimane l’organizzazione fornirà ulteriori dettagli sull’evento.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)