GAND (BELGIO) – Questo nuovo inizio di stagione 2020, oltre ad una serie di sfortunati infortuni per la Deceuninck – Quick-Step, ha portato al raggiungimento di un accordo tra la squadra belga, il corridore bergamasco Fausto Masnada e la sua ex squadra CCC Team, che ha permesso il passaggio immediato del corridore italiano in questo momento della stagione.

Professionista dal 2017, Fausto ha siglato un accordo che lo vedrà correre per il Deceuninck – Quick-Step fino alla fine del 2021. Già vincitore del Piccolo Giro di Lombardia da dilettante, Masnada ha iniziato a farsi un nome molto prima di quella vittoria, quando già da Juniores aveva ottenuto vittorie di prestigio come quella in cima alla mitica Madonna del Ghisallo.




Lo scorso anno, proprio nella sua terza stagione da professionista, il bergamasco ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia, a San Giovanni Rotondo, dopo un’intera giornata in fuga, nonché le classifiche intermedie di sprint e combattività al termine delle tre settimane, una spettacolare serie di risultati che hanno confermato il suo potenziale e la sua grande determinazione.

“Sono molto felice di entrare a far parte di una squadra del calibro di Deceuninck – Quick-Step, una delle più grandi squadre del mondo. Voglio crescere qui, continuare a crescere come corridore e portare buoni risultati. Entrare in un’altra squadra a metà stagione non è facile, devo trovare il mio posto qui, ma sono sicuro che non sarà un problema, perché tutti mi hanno già dato un caloroso benvenuto. Non vedo l’ora di indossare la maglia per la prima volta ai Campionati Nazionali, tra un paio di giorni”, ha detto Fausto Masnada.

Fausto Masnada vince la sesta tappa del Giro d'Italia 2019 (foto LaPresse)

Fausto Masnada vince la sesta tappa del Giro d’Italia 2019 (foto LaPresse)

Il CEO di Deceuninck – Quick-Step Patrick Lefevere si è rallegrato all’idea di avere lo scalatore italiano come parte del Wolfpack per il prossimo anno e mezzo: “Fausto ha mostrato la scorsa stagione cose impressionanti sulle salite nelle grandi gare e ci ha convinto con il suo stile di corsa e il suo atteggiamento aggressivo. Poiché cercavamo anche dei corridori per rinforzare la nostra squadra – colpita dalla sfortuna nelle scorse settimane – abbiamo deciso che Fausto sarebbe stato l’atleta perfetto, un corridore di qualità che siamo convinti porterà il suo contributo al successo della squadra”.