LAXOLO DI BREMBILLA (BG) – Il ristorante “La Trota” di Laxolo di Brembilla, il suo paese di origine, è diventato l’ormai abituale punto di ritrovo di fine stagione per il “Fausto Masnada Fans Club” che si è riunito venerdì 18 novembre per fare festa.

Nonostante un 2022 molto sfortunato e particolarmente difficile per il corridore professionista bergamasco, nemmeno quest’anno è mancato l’affetto dei sui numerosi tifosi che, una volta di più, hanno voluto far sentire il proprio sostegno e la propria vicinanza all'”Anguilla di Brembilla”.

1059 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il corridore della Deceuninck – Quick-Step quest’anno ha vinto una tappa al Tour of Oman ad inizio stagione, poi ha dovuto fare i conti con diversi problemi fisici che lo hanno costretto a lungo lontano dalle corse e poi nel finale dell’anno ha dato il suo contributo alla conquista della Vuelta di Spagna da parte del compagno Remco Evenepoel.

Erano presenti alla serata anche i suoi compagni di team Andrea Bagioli e Davide Ballerini, e poi gli amici professionisti Simone  Consonni, Stefano Oldani e Nicola Conci, che hanno scherzato e raccontato aneddoti con Masnada.

Non sono mancati i riferimenti e i ringraziamenti al passato. A partire da Gianmario Forcella, storico presidente del Pedale Brembillese, la società in cui Fausto ha mosso i primi passi nel ciclismo. E poi Rossella Dileo e Gianluca Valoti con cui ha condiviso gli anni tra gli Juniores e i Dilettanti con le maglie di For 3, Uc Bergamasca, Team Colpack e che sono stati determinanti per la sua crescita e il definitivo passaggio tra i professionisti. Presente anche Damiano Zambelli, sindaco di Val Brembilla.

Poi tanti amici, tifosi, appassionati e sopratutto la famiglia: il papà e la mamma, la sorella Elena e la fidanzata Federica. “Le persone a cui poi sempre mi rivolgo e su cui sempre posso contare anche nei momenti difficili”, le parole di ringraziamento di Fausto Masnada.

Il ciclista bergamasco ha poi aggiunto: “Ho trascorso momenti davvero molto difficili e di sofferenza fisica quest’anno. Ho riflettuto molto su quello che è successo e con la mia determinazione e l’aiuto delle persone che mi sono più vicine credo di aver superato questo momento. Ora ho ripreso ad allenarmi e non vedo l’ora di ricominciare a correre e nel 2023 voglio tornare a regalarvi grandi emozione”, la promessa di Masnada a tutti i suoi tifosi.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)