WATWRLOO (STATI UNITI) – Trek-Segafredo ha annunciato che Pieter Weening sarà un componente della squadra per il resto della stagione 2020. L’esperto olandese di 39 anni, già vincitore di una tappa del Tour de France e due volte vincitore di tappa al Giro d’Italia, ha firmato un contratto valido fino alla fine del 2020. Sarà un rinforzo importante per la squadra di Vincenzo Nibali con il suo bagaglio di esperienza in particolare per le corse a tappe.

Il General Manager di Trek-Segafredo, Luca Guercilena, ha spiegato le motivazioni del reclutamento di Weening a metà stagione: “Ci siamo messi in contatto con Pieter per la prima volta a febbraio. Sapendo che, dopo la sua caduta, Matteo Moschetti sarebbe stato fuori per un periodo prolungato, avevamo bisogno di un corridore esperto che potesse inserirsi nel gruppo ed essere pronto a correre subito. Pieter è noto per essere un corridore super professionale ed eravamo convinti che sarebbe stato in grado di soddisfare le nostre aspettative. La pandemia della Covid-19 ha rallentato il processo di reclutamento ma, nonostante questi tempi turbolenti per il ciclismo, eravamo determinati a mantenere la parola data e ad accogliere Pieter nella nostra squadra”.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Professionista dal 2004, Weening alla Trek si unirà ai connazionali Bauke Mollema e Koen de Kort. Queste le sue parole: “Sono molto contento di questa opportunità e darò il 150% in questi ultimi mesi dell’anno per aiutare la Trek-Segafredo. Spero di poter contribuire al raggiungimento di grandi risultati per la squadra una volta che le gare riprenderanno. So di essere ancora competitivo a livello WorldTour e la mia motivazione è altissima. Sarà tutto nuovo, ma non vedo l’ora di affrontare questa sfida e di tornare a gareggiare”, ha detto Weening.

Con 13 vittorie da professionista, Weening si è ritrovato alla fine del 2019 senza contratto. Tuttavia, ha mantenuto un regime di allenamento intensivo per tutti i mesi invernali, nella possibilità che si presentasse un’opportunità che gli permettesse di continuare a gareggiare ai massimi livelli. E l’opportunità ora è arrivata.

“Dopo alcuni colloqui con Luca (Guercilena), non avevo dubbi che la squadra avrebbe mantenuto la parola se le gare fossero riprese. In un momento in cui molte squadre sono in difficoltà, è un fatto eccezionale che Trek-Segafredo sia disposta a reclutare un nuovo corridore. Sono molto grato per questo. Questa è una grande opportunità per me di mostrare quello che posso ancora fare e sono super motivato ad aiutare i leader della squadra a raggiungere buoni risultati”, ha concluso Weening.

Pieter Weening rafforzerà l’attuale squadra maschile di Trek-Segafredo che conta 28 corridori e che comprende il pluri-vincitore di Grandi Giri Vincenzo Nibali e il campione del mondo su strada Mads Pedersen.