AIGLE (SVIZZERA) – Il Consiglio Direttivo dell’UCI, nella comunicazione diffusa nei giorni scorsi, ha anche approvato i sistemi di qualificazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, dopo il rinvio di questi eventi al 2021 a causa della pandemia di Coronavirus.

A seguito della proposta dell’UCI, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha accettato di mantenere le quote olimpiche già assegnate per il ciclismo su strada e quello su pista. Si ricorda che il periodo di qualificazione per queste due discipline era terminato rispettivamente il 22 ottobre 2019 e il 2 marzo 2020.

Per le discipline BMX Freestyle, Mountain bike e BMX Racing, per le quali il periodo di qualificazione avrebbe dovuto terminare rispettivamente l’11 maggio 2020, il 27 maggio 2020 e il 1° giugno 2020, il CIO ha risposto favorevolmente alla seguenti proposte:

Mountain bike: I punti assegnati durante due prove della Coppa del Mondo UCI durante la stagione 2021 andranno a sommarsi a quelli già presi in considerazione nella classifica fino al 3 marzo 2020. I fine settimana in questione sono ancora da definire e saranno comunicati in un secondo momento.

BMX Racing: I punti assegnati durante due prove della Coppa del Mondo UCI durante la stagione 2021 e ai Campionati del Mondo UCI BMX 2020 saranno aggiunti a quelli già presi in considerazione nella classifica fino al 3 marzo 2020. I fine settimana in questione sono ancora da definire e saranno comunicati in un secondo momento.

BMX Freestyle: I punti assegnati durante due prove della Coppa del Mondo UCI durante la stagione 2021 saranno aggiunti a quelli già presi in considerazione nella classifica fino al 3 marzo 2020. I fine settimana in questione sono ancora da definire e saranno comunicati in un secondo momento.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

I sistemi di qualificazione per i Giochi Olimpici sono disponibili qui: https://www.uci.org/news/2018/tokyo-2020-olympic-games-official-documents

Per quanto riguarda i test olimpici per le specialità BMX Freestyle e ciclismo su pista, che sono stati rinviati, l’UCI ritiene che dovrebbero svolgersi il prossimo anno nello stesso periodo originariamente previsto per il 2020. Tali eventi dovrebbero quindi svolgersi nel periodo marzo-aprile 2021.

Per quanto riguarda, invece, gli eventi ciclistici delle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dato che l’evento è stato rinviato di un anno, il Consiglio Direttivo dell’UCI ha approvato un sistema di qualificazione modificato sulla base dei principi applicati per il processo di qualificazione olimpica di cui sopra. Questo è in attesa di approvazione da parte del Comitato Paralimpico Internazionale. Rimarrebbero validi i punti conquistati nella classifica combinata UCI fino al 3 marzo 2020 a cui si aggiungerebbero i punti conquistati nei primi due turni della Coppa del Mondo di Paraciclismo su strada UCI per la stagione 2021, le cui date non sono ancora state fissate.

L’aggiornamento del sistema di qualificazione per il Paracycling sarà pubblicato a breve qui: https://www.uci.org/news/2018/2020-paralympics—official-documents.