AIGLE (SVIZZERA) – L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ieri ha annunciato il nuovo calendario 2020 della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup (la Coppa del Mondo MTB) e le date del prossimo UCI Mountain Bike World Championships presented by Mercedes-Benz (il Mondiale MTB) che sono state approvate dal Consiglio Direttivo dell’UCI. L’UCI ha anche annunciato il nuovo sistema di qualificazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo 2020, adattato alla posticipazione dell’evento al 2021.

Il Mondiale XCO 2020, inizialmente programmato ad Albstadt (Germania) dal 26 al 28 giugno, è stato cancellato. L’UCI ha annunciato la nuova sede dell’evento che avrà luogo a Leogang (Austria) dove già erano programmati i Mondiali Downhill e anche la Red Bull UCI Pump Track World Championships. Gli organizzatori hanno accettato di aggiungere anche le gare delle specialità cross-country (cross-country olimpico, cross-country relay e E-mountain bike) nel programma. Il Mondiale si svolgerà dal 5 all’11 ottobre 2020.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

I Mondiali di mountain bike specialità Eliminator, Four-cross e Marathon si svolgeranno con il seguente programma:

2020 UCI Mountain Bike Eliminator World Championships: 23 Agosto, Leuven (Belgio)
2020 UCI Four-Cross World Championships presented by Mercedes Benz: 10-11 Settembre, Val di Sole (Italia)
2020 UCI Mountain Bike Marathon World Championships: 24-25 Ottobre, Sakarya (Turchia).

Per quanto riguarda la 2020 Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup, si svolgerà con un nuovo calendario con alcune manifestazioni annullate per le conseguenze della pandemia. Gli organizzatori che sono stati costretti a cancellare i loro eventi sono: Losinj (Croazia), Fort William (Gran Bretagna), Vallnord Pal Arinsal (Andorra) e Mont-Sainte-Anne (Canada).

Calendario 2020 Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup:

5-6 Settembre: Lenzerheide, Svizzera (XCO/DHI)
12-13 Settembre: Val di Sole, Italia (XCO/DHI)
19-20 Settembre: Les Gets, Francia (XCO/DHI)
29 Settembre-4 Ottobre: Nove Mesto na Morave, Repubblica Ceca (XCO) – due round
15-18 Ottobre: Maribor, Slovenia (DHI) – due round
29 Ottobre-1 Novembre: Lousa, Portogallo (DHI) – due round

Per quanto riguarda i Campionati Nazionali mountain bike e BMX Racing, l’UCI ha voluto chiarire che lascerà libere le federazioni nazionali di decidere le date che più riterranno opportune.

Per quanto concerne il ciclocross – in seguito alla pubblicazione dei nuovi calendari strada e MTB – l’UCi sta lavorando con Flanders Classics e gli altri organizzatori per un confronto sulla UCI Cyclo-cross World Cup 2020-2021. Maggiori informazioni saranno date presto.

Il Consiglio Direttivo dell’UCI ha approvato anche il sistema di qualificazione per le Olimpiadi e le Paraolimpiadi Tokyo 2020 dopo il posticipo dell’evento al 2021 dopo la pandemia di Coronavirus (Qui trovi la spiegazione di cosa cambia nel sistema di qualificazione a Tokyo 2020).

Per quanto riguarda il ciclismo su strada il nuovo calendario è stato già diffuso lo scorso 5 maggio. Le date per le altre categorie saranno annunciate il 20 maggio.