COLLEGNO (TO) – Ogni giorno Umberto Marengo, ciclista professionista 27enne della Vini Zabù – KTM, prende la sua bici da corsa e gira tra le vie di Collegno, nel Torinese, il suo paese, consegnando borse di viveri. Lo fa volontariamente, come altri suoi colleghi (vi avevamo raccontato la storia di Davide Martinelli, ripresa da tutti i principali media del mondo), mettendosi al servizio della propria comunità in questo difficile momento.

Marengo ogni giorno esegue tra le 20 e le 30 consegne a domicilio di generi alimentari, pedala una media di 50 km. “Ma ci sono giornate anche più impegnative in cui sono arrivato a fare anche 70-80 km”, ha commentato il professionista piemontese ai microfoni del Tg1 Rai che ieri sera gli ha dedicato un servizio per raccontare la sua bella storia.

Da quanto dal 19 marzo lo sport si è fermato anche per gli allenamenti, Umberto Marengo ha deciso di pedalare prima con i rulli a casa e poi nel pomeriggio, bici e zaino in spalla, si dedica alle consegne e “A fine giornata arrivo davvero stanco”, ammette.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

L’idea è venuta al sindaco del suo paese, Francesco Casciano, in un’ottica anche ambientale, per incentivare tutti ad usare la bicicletta. “Umberto fa le consegne sia per i negozianti della città, dando un aiuto al commercio locale che con questa grave emergenza può consegnare le merci, poi anche dei pacchi di solidarietà da portare alle persone che hanno più bisogno”, ha spiegato il primo cittadino di Collegno ai microfoni Rai.

Un altro bel segnale da uno dei nostri campioni e da tutto il mondo del ciclismo.