VARSAVIA (POLONIA) – L’attesa è finita. La prima wild card per il Tour de Pologne 2020 è stata ufficialmente assegnata al Team Novo Nordisk, una squadra che da anni coniuga lo sport professionistico con un progetto veramente speciale.

Nato come il primo team al mondo composto interamente da atleti diabetici, porta avanti una missione ambiziosa, quella di dimostrare che il diabete non è un ostacolo per l’inseguimento di sogni e traguardi. Attraverso le loro esperienze e le storie di vita quotidiana, i corridori sono diventati fonte di ispirazione per i 430 milioni di persone che convivono ogni giorno con questa patologia, prendendo in prestito i valori fondanti del ciclismo dove la determinazione è la vera chiave per il raggiungimento dell’obiettivo.

Phil Southerland, CEO e co-fondatore del team, si è dichiarato onorato che la squadra di Lang abbia dato nuovamente fiducia al loro progetto, dando così la possibilità di avere una visibilità mondiale durante la corsa.
Non prendiamo questa wildcard alla leggera” ha aggiunto, “e arriveremo pronti per animare la corsa e dimostrare a tutti cos’è possibile fare nonostante il diabete. Questo è il nostro obiettivo e anche nel 2020 saremo molto motivati”.

Lo stesso sentimento anima il General Manager Vassili Davidenko che ha dichiarato:
Per il nostro team e per gli sponsor, il continuo supporto che riceviamo dal Tour de Pologne dimostra il loro riconoscimento nei confronti della nostra creascita e dell’importanza del messaggio che vogliamo trasmettere. Anno dopo anno, il nostro progetto cresce, e vogliamo dimostrar loro la nostra gratitudine partecipando con la nostra miglior squadra e correndo con grinta in una corsa che si sposa perfettamente con le caratteristiche del nostro team. Il percorso è molto vario e ogni tappa ha qualcosa di interessante per ognuno dei nostri corridori, il che vuol dire che ci saranno molte opportunità durante le sette tappe. Con la squadra che abbiamo faremo del nostro meglio per cogliere ogni occasione e costruire sul stesso successo che abbiamo avuto lo scorso anno“.

“È il quinto anno consecutivo che invitiamo il team Novo Nordisk. È un team unico nel suo genere” ha affermato Czeslaw Lang, motivando la sua scelta, “mette assieme sport ad alti livelli con una nobile causa sotto la guida del vice presidente Vassili Davidenko. Durante le passate edizioni del Tour de Pologne, i corridori del Team Novo Nordisk hanno dimostrato di essere molto bravi. L’esempio migliore è stato Charles Planet, che l’anno scorso ha vinto la maglia Lotto per il corridore più combattivo ed è stato il leader della maglia della montagna Tauronper quattro tappe”.