DUNBEA (NUOVA CALEDONIA) – Anche Christian Scaroni firma il bis personale al Giro della Nuova Caledonia. Il bresciano della Groupama-FDJ Continetal, nell’occasione con gli altri italiani in gara con la formazione Pontoni / Casa-Italia, ha vinto oggi la settima tappa Circuits Dumbéa su Mer – Ecole de la Charlerie Rolly di 42 km. Epilogo con uno sprint a due nel quale il corridore lombardo ha avuto la meglio del francese Maxime Urruty. Bene anche Manuele Tarozzi (#InEmiliaRomagna) quarto, Jalel Duranti (Team Colpack) quinto, mentre Riccardo Lucca (Work Service Gazzera Videa) ha chiuso al 16° posto.

Italiani, quindi, sempre più protagonisti, Scaroni pareggia i conti con i compagni Lucca e Duranti, tutti a quota due vittorie a testa. Sono sei i successi azzurri in nove frazioni fin qui disputate.

In classifica generale resta al comando il francese Jonathan Couanon, ma gli avversari si avvicinano, in particolare Julian Lino risalito a soli 27 secondi. Scalano posizioni anche gli italiani: Lucca è ora sesto a 4’07”, Duranti settimo a 4’56”. Scaroni è sempre il leader degli scalatori, mentre Duranti guida la classifica a punti.

Domani ottava e penultima tappa con partenza e arrivo a Mairie du Mont Dore di km 118,300.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Allegati: