ALTO DO MALHAO (POR) – Secondo arrivo in salita della Volta ao Algarve 2024 e secondo successo per Daniel Martinez, che dopo il successo all’Alto da Foia si ripete domando anche il traguardo sull’Alto do Malhao. Come accaduto nella seconda frazione, il colombiano della BORA – hansgrohe (nella foto di Sprint Cycling Agency) si è lasciato alle spalle Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), mentre Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers) ha completato un podio di primissimo livello. Nella generale, Remco Evenepoel ha difeso senza problemi la maglia di leader, vincendo per la terza volta in carriera la corsa a tappe portoghese.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Un successo nella generale che il corridore della Soudal – Quick Step si è dovuto guadagnare sul campo, gestendo una frazione pirotecnica con moltissimi attacchi, anche da lontano, al suo primato. La prima fuga importante si è formata a 100 chilometri dal traguardo: all’attacco si sono portati Walker (Astana Qazaqstan), Shaw (EF Education – Easypost), Le Gac, Madouas e Russo (Groupama-FDJ), Ganna (Ineos Grenadiers), Teunissen (Intermarché – Wanty), Stuyven (Lidl-Trek), Cattaneo (Soudal Quick-Step), Leemreize (Team dsm-firmenich PostNL), Hagenes (Visma | Lease A Bike), Politt (UAE Team Emirates), Mayrhofer (Tudor), Leknessund e Tiller (Uno-X Mobility), Nunes (Rádio Popular – Paredes – Boavista) e Reis (Sabgal/Anicolor), raggiunti poco dopo da Schachmann (Bora-hansgrohe), Sénéchal (Arkèa-B&B) e Bayer (Alpecin-Deceuninck).

Ripresi quasi tutti i battistrada, sul primo passaggio all’Alto de Malhao ecco il pericoloso attacco di Wout van Aert, Ben Healy (Ef Education-EasyPost) e Gijs Leemreize (Team dsm-firmenich PostNL), che viene rintuzzato solo da un grande lavoro di Mikel Landa, compagno di squadra di Remco Evenepoel, che riporta il drappello dei migliori sui tre fuggitivi.

Una volta blindato il successo nella generale, ecco che la contesa si è accesa per il successo di tappa, con una serie di attacchi che hanno visto salire in cattedra oltre a Martinez ed Evenepoel anche un convincente Christian Scaroni, che alla fine chiuderà quarto alle spalle del colombiano, del vincitore della classifica generale e di Pidcock.

Daniel Martínez: «Questa è stata sicuramente la tappa più dura della Volta ao Algarve e io ne ero consapevole, visto che qua avevo chiuso al secondo posto due anni fa. Ci sono stati molti attacchi, anche da lontano, ma io sapevo che c’era ancora molta strada da fare e valeva la pena restare calmo e attendere il finale. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, permettendomi di prendermi questa seconda vittoria».

Meno soddisfatto Remco Evenepoel, che comunque guarda il bicchiere mezzo pieno: «Terza vittoria alla Volta ao Algarve, terzo successo in una settimana; certo ci tenevo a vincere anche oggi, ma penso che questa prima settimana di gare vada in archivio con un gran bel bilancio».

Stage 5 | 18/02/2024 | Faro – Alto do Malhāo (166 km)

1 MARTÍNEZ Daniel Felipe (COL) BORA – hansgrohe in 3:55:35, media 42,27 km/h
2 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step
3 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers 0:03
4 SCARONI Christian (ITA) Astana Qazaqstan Team 0:07
5 TRATNIK Jan (SLO) Team Visma | Lease a Bike
6 KUSS Sepp (USA) Team Visma | Lease a Bike
7 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) Lidl – Trek 0:16
8 HEALY Ben (IRL) EF Education – EasyPost
9 ARENSMAN Thymen (NED) INEOS Grenadiers
10 MORGADO António (POR) UAE Team Emirates 0:24

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step 18:45:42
2 MARTÍNEZ Daniel Felipe (COL) BORA – hansgrohe 0:43
3 TRATNIK Jan (SLO) Team Visma | Lease a Bike 1:25
4 HEALY Ben (IRL) EF Education – EasyPost 1:42
5 ARENSMAN Thymen (NED) INEOS Grenadiers 1:45
6 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers 1:49
7 VAN AERT Wout (BEL) Team Visma | Lease a Bike 1:57
8 KUSS Sepp (USA) Team Visma | Lease a Bike 1:59
9 KÜNG Stefan (SUI) Groupama – FDJ 2:06
10 MORGADO António (POR) UAE Team Emirates 2:09