PECHINO (CINA) – Finalmente Alessandro Tonelli può tornare a casa. Dopo 41 giorni di convalescenza cinese, dopo una bruttissima caduta al Tour Qinghai Lake e il recupero da un pneumotorace, i medici hanno dato via libera per il rientro. Oggi il volo da Pechino a Milano insieme alla sorella Francesca che lo ha assistito per diverse settimane.

Ieri lo stesso Tonelli ha voluto informare tramite i social tutti i suoi conoscenti scrivendo: “Ciao ragazzi! Dopo più di 20 giorni passati a Pechino e complessivamente 41 in terra cinese finalmente sto tornando in Italia. Non mi sembra vero, sto tornando a casa, questa sfortunata avventura sta per finire. Sarò affiancato da un medico durante tutto il viaggio per precauzione. Prima di rientrare nella mia Bornato però dovrò passare qualche giorno in Poliambulanza a Brescia dove verrò operato alla spalla destra, poi potrò iniziare la vera e propria riabilitazione per tornare ad essere al 100%. Un immenso grazie alle persone che mi hanno aiutato e mi stanno aiutando a passare questo brutto periodo!”

Poi ha aggiunto riferito alla foto che vedete qui sotto: “Ps: non l’avevo ancora pubblicata ma quella che vedete in foto era la mia bici dopo l’incidente”.

Nei giorni scorso Tonelli aveva ragguagliato sulle sue condizioni fisiche: “Purtroppo ho subito diverse fratture: 9 costole, 5 processi trasversi delle vertebre dorsali, entrambe le scapole. In aggiunta un leggero trauma cranico con un taglio sulla tempia destra che ha richiesto alcuni punti di sutura e un trauma emopneumotoracico al polmone sinistro. Proprio a causa di quest’ultimo non posso ancora prendere l’aereo per tornare a casa”. Ora il peggio sembra alle spalle. Bentornato a casa Alessandro!