ORIO AL SERIO (BG) – Il capitano del Team Bahrain Merida Vincenzo Nibali e il direttore sportivo Alberto Volpi hanno incontrato oggi i media all’NH Hotel di Orio al Serio, dove i corridori ed i membri dello staff hanno trascorso il secondo giorno di riposto del Giro d’Italia 2019, in attesa della tappa di domani, Lovere – Ponte di Legno.

Lo Squalo questa mattina si è allenato sui rulli a causa del brutto tempo, appare rilassato e fiducioso in vista della settimana finale e decisiva della Corsa Rosa.

“Ci aspetta una settimana molto dura”, spiega Vincenzo. “Abbiamo già affrontato alcune tappe difficili, ma a partire da domani sarà ancora più dura anche perchè siamo tutti stanchi. In generale mi sento bene, perché conosco il mio valore. Non voglio dire altro ma so che posso fare bene in questo Giro. Non do niente per scontato perchè sappiamo quanto questa sia una corsa imprevedibile. Non so quale potrà essere la strategia migliore e dove riuscire a battere i miei rivali, bisognerà farsi trovare pronto in ogni istante, in qualsiasi tappa. Si tratta di un Giro molto tattico e già nei giorni scorsi abbiamo potuto vedere diverse fasi di studio”.

La tappa di domani prevede un nuovo percorso, senza la salita del Gavia, a causa del rischio di valanghe. “Questo cambiamento ha sicuramente cambiato la fisionomia della tappa, ma resta da affrontare il Mortirolo che è comunque una salita brutale”.

Il direttore sportivo Alberto Volpi è d’accordo: “Era la tappa regina di questo Giro con il Gavia, ma il Mortirolo è una salita molto dura e difficile e con il rischio di pioggia sarà ancora più complicato, non solo in salita, ma penso soprattutto alla discesa”.