ANCONA (AN) – La D’Amico – UM TOOLS e Jacopo Mosca incrociano le loro strade per la stagione 2019. Il corridore piemontese ha infatti deciso di sposare il progetto Area Zero, che va dunque a rinforzare il proprio organico con un elemento di livello, destinato a recitare un ruolo chiave negli equilibri della squadra.

Dopo due stagioni nei ranghi della Wilier Triestina – Selle Italia, nelle quali ha centrato tre successi personali e la maglia di leader della classifica a punti della Tirreno-Adriatico, il classe 1993 originario di Pinerolo è pronto a rimettersi in gioco nella categoria Continental, con l’obiettivo di infondere nuova linfa ad una carriera finita purtroppo in bilico nel corso di questo inverno. Per Jacopo la ricerca di un ingaggio per il 2019 si è conclusa tuttavia con un bel lieto fine, come evidenziato dalle sue stesse parole: “Innanzitutto ci tengo a ringraziare Ivan De Paolis e la D’Amico – UM TOOLS per questa opportunità. Non è da tutti accogliere un nuovo corridore a gennaio inoltrato e a maggior ragione intendo impegnarmi al massimo per ripagare il team della fiducia. Gli ultimi 3 mesi sono stati piuttosto difficili, ma non ho mai perso la speranza di risolvere la situazione, continuando a fare le cose come se dovessi tornare subito a correre. Nonostante l’incertezza durante l’inverno mi sono allenato con continuità grazie all’appoggio del centro Mapei Sport e non vedo l’ora di tuffarmi in questa nuova avventura”.

Grande soddisfazione anche da parte del team manager Ivan De Paolis, non solo per essere riuscito ad aggiungere un tassello prezioso per l’impianto della propria squadra: “Nella costruzione del roster abbiamo puntato a trovare il giusto mix tra esperienza e gioventù e quello di Jacopo era un profilo ideale per noi. Sarà senza dubbio un valore aggiunto per tutto il gruppo, soprattutto perché farà da punto di riferimento, sia fuori che dentro le gare, alla nostra folta pattuglia di Under. Oltre che sotto il profilo tecnico siamo contenti anche sotto quello più strettamente umano, visto che il ragazzo meritava di proseguire la sua avventura nel ciclismo”.

Con questa mossa la D’Amico – UM TOOLS chiude dunque il roster 2019, che sarà composto da 12 corridori. Un gruppo giovane e molto rinnovato rispetto alla scorsa annata, con ben 8 volti nuovi e 7 Under 23, di cui 3 provenienti dalla categoria Juniores. Al timone tecnico confermati Massimo Codol per l’attività elite ed Alberto Conti per quella Under, ai quali si aggiungerà un direttore sportivo di comprovata affidabilità come Roberto Vigni, reduce dall’esperienza con la Gazprom-Rusvelo.

Organico 2019 D’Amico – UM TOOLS:

Matteo Belogi (dalla Sidermec F.lli Vitali), Federico Burchio (dalla Beltrami TSA – Argon18), Antonio Carenza (dalla CPS Professional Team), Roman Kustadinchev (dalla DFT Cycling Team), Ivan Martinelli (confermato), Marcello Merlino (confermato), Jacopo Mosca (dalla Wilier Triestina – Selle Italia), Franco Orocito (confermato), Orlando Pitzanti (dal GS Ozierese 1981), Angelo Raffaele (confermato), Yamil Tapia (dal Team Stipa Milano), Freek Van Rossem (dalla DESTIL – Parkhotel Valkenburg)