LUCCA (LU) – La Dimension Data for Qhubeka, formazione Continental vivaio di quella WorldTour, ha presentato oggi il proprio organico con cui affronterà la sua quarta stagione con base in Europa, la seconda con licenza italiana. La compagine di matrice sudafricana ha presentato i suoi undici atleti per la stagione 2019.

Sono quattro gli italiani nel roster: ai confermati Luca Mozzato e Matteo Sobrero si aggiungono due volti nuovi che rappresentano due dei talenti più importanti del nostro panorama Under 23, vale a dire i ventenni Samuele Battistella, proveniente dalla Zalf-Fior, ed il figlio d’arte Alexander Konychev, ex Petroli Firenze Hopplà Maserati.

Samuele Battistella vince la 67/a Coppa Varignana

Samuele Battistella vince la 67/a Coppa Varignana (foto Scanferla)

L’altro corridore europeo è lo sloveno Martin Lavric, vincitore a novembre del progetto Zwift Academy. Laveric era uno dei 30.000 partecipanti alla Zwift Academy, che hanno contribuito a donare 850 biciclette Qhubeka ai bambini in Africa. Il 19enne ha ottenuto il suo contratto dopo aver vinto la finale della Zwift Academy che si è svolta a Cape Town lo scorso novembre.

Sono sei, invece, i corridori africani. Rimangono in rosa il marocchino Mehdi El Chokri e il ruandese Samuel Mugisha, mentre arrivano il ventenne etiope Million Beza, il ventenne sudafricano Connor Brown, il diciannovenne etiope Mulu Hailemichael e il diciannovenne eritreo Natnael Tesfatsion.

Ci sarà un volto nuovo e italiano anche nello staff tecnico: come direttore sportivo arriva infatti l’ex professionista toscano Francesco Chicchi.