TOIRANO (SV) – La giovane promessa del ciclismo Samuele Manfredi, classe 2000, originario di Pietra Ligure, è stato coinvolto in un brutto incidente stradale questa mattina, mentre si stava allenando in sella alla sua bicicletta. 

Il giovane, per cause ancora da accertare – come scrive il sito Ivg.it -, si è scontrato con un’auto e in seguito al sinistro, accaduto a mezzogiorno, in via Balestrino, a Toirano, ha riportato un grave trauma cranico. Immediata la chiamata ai soccorsi e tempestivo l’intervento dei militi della croce bianca di Borghetto che lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. I neurochirurghi del nosocomio pietrese hanno applicato un dispositivo per il monitoraggio della pressione intracranica, al fine di valutare attentamente l’evolversi delle sue condizioni. Manfredi è in coma farmacologico.

Manfredi è considerato uno dei migliori talenti del ciclismo italiano. Quest’anno, all’ultima stagione tra gli Juniores, ha vestito la maglia della Work Service Romagnano e ha vinto la medaglia d’oro agli Europei Pista Inseguimento individuale ad Aigle, la medaglia d’argento agli Europei Pista Inseguimento a squadre Juniores (con Davide Boscaro, Alessio Bonelli, Diego Bosini), su strada ha vinto la Gand-Wevelgem Juniores ed è arrivato secondo alla Parigi-Roubaix Juniores

Il prossimo anno, come già annunciato, entrerà a far parte dell’organico della nuova formazione francese Groupama-FDJ Continental. Gia nello scorso mese di maggio Manfredi era rimasto vittima di incidente, investito da una moto, riportando una frattura al dito anulare della mano e una lussazione alla spalla.