ZLIN (REP. CECA) – Impresa incredibile della giovane russa Aigul Gareeva, che con un’impresa solitaria d’altri tempi ha vinto il Campionato Europeo su strada delle Donne Junior. La campionessa russa a cronometro ha salutato le avversarie quando mancavano 33 dei 76 km di gara sul circuito di Zlin e alla fine ha vinto infliggendo un distacco di 6’01” alle prime avversarie. 

La medaglia d’argento è finita al collo della toscana Vittoria Guazzini, che ha regolato lo sprint del primo gruppetto inseguitore, con la tedesca Hannah Ludwig terza e medaglia di bronzo. Per la quasi 18enne pratese si tratta della seconda medaglia in questa rassegna continentale dopo quella d’oro conquistata giovedì scorso nella prova a cronometro

Entra nella top ten anche la veneta Camilla Alessio, decima a 7’34”. Per l’Italia, invece, è la quarta medaglia complessiva dopo le prime tre conquistate a cronometro a Brno. 

“È stata una gara durissima – ha detto Vittoria Guazzini dopo l’arrivo -. Quella salita da ripetere sette volte è stato un ostacolo veramente impegnativo. Già prima della gara noi tutte in gruppo ci chiedevamo come sarebbe stata la gara. Devo fare i complimenti alla vincitrice, che è riuscita a fare il vuoto già prima di metà gara. Ha trovato il ritmo giusto ed è stata bravissima. io sono molto contenta, perché ho sofferto il percorso. Ad un certo punto mi sono anche staccata, poi le mie compagne mi hanno aiutato a recuperare e le ringrazio veramente. Mi sono concentrata sull’arrivo. Non sono una sprinter ma sapevo di potermi giocare le mie carte dopo un percorso simile. Adesso guardò con ottimismo i prossimi appuntamenti mondiali sia su strada che su pista”.

La russa Aigul Gareeva vince per distacco il Campionato Europeo Donne Junior 2018

La russa Aigul Gareeva vince per distacco il Campionato Europeo Donne Junior 2018 (foto BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Aigul Gareeva (Russia) 2:28:30
2. Vittoria Guazzini (Italia) 6’01”
3. Hannah Ludwig (Germania)
4. Marie Le Net (Francia)
5. Jade Wiel (Francia)
6. Iuliia Galimullina (Russia)
7. Veronika Jandovà (Rep. Ceca)
8. Olha Kulynych (Ucraina) 6’02”
9. Tereza Sàakovà (Rep. Ceca) a 6’03”
10. Camilla Alessio (Italia) 7’34”

19. Sofia Collinelli (Italia) 11’53”
27. Matilde Vitillo (Italia) 14’52”
44. Silvia Zanardi (Italia) 21’44”
DNF Giorgia Bariani (Italia)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)