BRNO (REP. CECA) – Inizia subito con una medaglia d’oro l’avventura azzurra ai Campionati Europei su strada di Brno. La toscana Vittoria Guazzini si è laureata campionessa europea della cronometro individuale della categoria Donne Junior percorrendo gli 11,5 km del tracciato con il tempo di 17’00″40″. L’azzurra del team Zhiraf Guerciotti Selle Italia ha preceduto la tedesca Hannah Ludwig di 8″ e la polacca Marta Jaskulska di 11″. Ottimo anche il decimo posto della piemontese Matilde Vitillo a 49″, tesserata per il Racconigi Cycling Team. Per l’Italia è il terzo titolo di fila dopo i successi di Lisa Morzenti nel 2016 e l’anno scorso di Elena Pirrone.

Vittoria Guazzini è felicissima: “All’inizio della gara era veramente agitata. Perché, diciamolo, è pur sempre un campionato europeo – afferma sorridendo la toscana -. Il percorso era decisamente impegnativo e tutte quelle salite hanno dato filo da torcere a tutte noi. Sono riuscita a gestirmi: nella prima parte ho mantenuto un buon ritmo e concentrazione, poi ho dato tutto quello che avevo. Una gran bella soddisfazione anche per il resto del gruppo. Perché durante la gara sei da sola, ma tutto quello che c’è prima, allenamenti, raduni in altura, confronto con le compagne di Nazionale, è un lavoro di squadra. Questa medaglia non sarebbe arrivata senza tutto questo e grazie ai CT Salvoldi e Sangalli, che mi hanno accompagnata fino a questo risultato. Un risultato che per me è un punto di partenza – sottolinea Vittoria che correrà sabato anche la prova in linea -. Quella di sabato sarà una gara dura, per il percorso e per il dislivello. Daremo il meglio, come sempre!”.

Vittoria Guazzini, campionessa europea a cronometro Donne Junior 2018

Vittoria Guazzini, campionessa europea a cronometro Donne Junior 2018 (foto BettiniPhoto)

Grande soddisfazione anche da parte del CT Edoardo Salvoldi“È il terzo anno consecutivo che vinciamo questa gara. Significa che siamo competitivi ed investiamo sul futuro. Inoltre su un percorso anomalo, come questo, per le junior, abbiamo avuto la possibilità di apprezzare, ancora una volta, il valore di Vittoria. È un obiettivo programmato durante la stagione che mette in evidenza la sua crescita personale. Per lei è il giusto compenso a tutti i sacrifici fatti. Vittoria è una di quelle atlete su cui si può e si deve investire – ricorda Salvoldi -. Sono soddisfatto anche della prestazione di Matilde. E’ al primo anno e ancora un po’ inesperta, soprattutto dal punto di vista della gestione mentale della gara: si preserva quando invece potrebbe già osare…”.

CLASSIFICA CRONOMETRO DONNE JUNIOR:

1. Vittoria Guazzini (Italia) 17’00”40
2. Hannah Ludwig (Germania) a 8”
3. Marta Jaskulska (Polonia) a 11”
4. Marie Le Net (Francia) a 41”
5. Aigul Gareeva (Russia) a 25”
6. Daria Malkova (Russia) a 41”
7. Olha Kulynych (Ucraina) a 48”
8. Rozemarijn Ammerlaam (Olanda) a 48”
9. Britt Knaven (Olanda) a 48’
10. Matilde Vitillo (Italia) a 49″

(Servizio a cura di Giorgio Torre)