Con i Campionati Italiani di Chies d’Alpago, la stagione del cross country giovanile ha raggiunto il suo apice. È venuto quindi il momento di tirare le somme e capire come si sia evolute le nostre #BICITV Charts MTB 2018.

Rispetto all’aggiornamento di metà maggio, sono molte le conferme: restano al comando gli esordienti Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse), Valentina Corvi (Melavì Focus Bike) e l’allieva Lucia Bramati (Team Bramati), mentre tra gli allievi si è registrato l’allungo di Yannick Parisi (Pila Bike).

Per quanto la rassegna nazionale non abbia spostato troppo gli equilibri (in vetta alle quattro graduatorie non c’è nessun ragazzo salito sul gradino più alto del podio tricolore), alcuni biker e, soprattutto, la Melavì Focus Bike hanno raccolto punti decisivi in vista del finale di stagione.

ALLUNGO PARISI TRA GLI ALLIEVI – Se un grande Michael Pecis gli ha impedito di indossare nuovamente il tricolore, a Chies d’Alpago il valdostano Yannick Parisi ha conquistato quei punti che gli varranno presumibilmente il primato nelle classifiche di BICITV. Ora Matteo Siffredi lo insegue a 61 lunghezze; forse troppe visto che ormai mancano poche prove di livello italiano. A dimostrazione dell’equilibrio tra gli allievi, la situazione resta fluida per il terzo posto, con Kevin Rosola Pezzo, Diego Caviglia, Gioele Solenne, Mattia Beretta e Manuel Capra racchiusi in soli 75 punti.

BETTEO VEDE IL TRAGUARDO TRA GLI ESORDIENTI – Nonostante uno sfortunato campionato italiano, chiuso all’11° posto, l’esordiente Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse) ha difeso con le unghie e i denti il suo primato: ora sono solo 23 i punti di vantaggio su Eros Cancedda (Asd Team Bramati), terzo nella rassegna tricolore. Tuttavia questo piccolo margine potrebbe essere sufficiente, visto che i ragazzi diretti da Luca Bramati dovrebbero appendere la mtb al chiodo per concentrarsi sulla stagione invernale del cross. L’exploit tricolore ha invece permesso a Carlo Bonetto (Rostese Rodman) di blindare il suo terzo posto.

CHALLANCIN METTE LA FRECCIA TRA LE ALLIEVE? – Al momento al comando delle Charts figura ancora Lucia Bramati, autrice di una stagione splendida. Tuttavia Giulia Challancin, con il secondo posto di Chies d’Alpago, la tallona a soli 13 punti. Insomma, se Lucia Bramati dovesse smettere in gareggiare in vista della stagione del ciclocross, alla valdostana Challancin basterebbe un piazzamento tra la Coppa Italia e il campionato italiano di società per mettere la freccia sulla coetanea. Terzo posto per Noemi Plankensteiner, che dovrà difendersi da Gaia Tormena.

TRA LE ESORDIENTI SFIDA IN FAMIGLIA PER LA MELAVÌ – Prosegue il duello a distanza tra le due bravissime esordienti della Melavì Focus Bike Valentina Corvi (1° anno) e Benedetta Brafa (classe 2004). Come spesso accaduto questa stagione, anche all’italiano le due valtellinesi hanno ottenuto lo stesso risultato, salendo entrambe sul terzo gradino del podio. Restano così 80 i punti di vantaggio di Valentina Corvi sulla compagna di squadra, un margine più che rassicurante in vista del finale di stagione. Terzo posto quasi garantito per la campionessa italiana classe 2004 Sophie Auer (St. Lorenzen Rad).

BRINDISI MELAVÌ – I risultati di Corvi, Brafa, ma anche di Daniele Sassella, Sara Marenghi e del campione italiano Ivan Franzini (esordienti 2° anno) hanno permesso alla Melavì Focus Bike di mettere in cassaforte il primato nella classifica di società, guidata con 4669 punti. Bello il duello per le altre posizioni del podio, con la Ucla 1991 Pacan Bagutti (3574), la Cicli Lucchini (3477), il Focus Xco Italy Team (3431) e il Team Bramati (3429) racchiusi in pochissimi punti.