Sono passati tre mesi dalla prova inaugurale in Liguria ed è giunto il momento di un primo resoconto delle BICITV Charts per quanto riguarda la MTB. Ricordiamo che il vincitore di ogni categoria verrà premiato durante la magica serata dei BICITV Awards 2018, l’unico evento dedicato a chi ama il ciclismo con passione sfrenata che si svolgerà a fine stagione a Nembro (Bg).

Per quanto nel calendario manchino ancora due prove del Campionato Italia di società, tutta la Coppa Italia e, soprattutto, il campionato italiano di Chies d’Alpago, le classifiche iniziano a delinearsi, con Marco Betteo, Lucia Bramati e Valentina Corvi in testa, mentre tra gli allievi Gabriele Torcianti e Yannick Parisi si dividono la leadership.

POKER D’ASSI TRA GLI ALLIEVI –  Ormai giunti a metà stagione, nella classifica maschile degli allievi sono ancora quattro i biker che si contendono la leadership: il marchigiano Gabriele Torcianti, il valdostano Yannick Parisi, e il nuovo alfiere del Team Bramati Gioele Solenne. Tra il più volte campione italiano Torcianti e Yannick Parisi c’è addirittura un testa a testa, con i due atleti appaiati a quota 534; a cinque lunghezze insegue Siffredi, ma Solenne, seppur con 55 punti di distacco, può ancora chiudere il gap: anche perché  si sta sempre parlando del campione europeo di Graz 2017.

SFIDA A DUE TRA GLI ESORDIENTI – Più definita la graduatoria degli esordienti, dove due corridori stanno facendo il vuoto alle loro spalle. La bella vittoria di Lugagnano ha permesso a Marco Betteo (Racing Team Rive Rossa) di allungare rispetto al rivale Eros Cancedda, che lo insegue a 21 punti di distacco. Il piemontese Carlo Bonetto, invece, si giocherà il terzo posto con il primo anno Etienne Grimod (Xco Project). Da segnalare che in questa categoria sono già andati a punti la bellezza di 355 ragazzi.

BRAMATI CERCA LA FUGA – Due ragazze di talento si stanno contendendo a suon di vittorie e piazzamenti la leadership: le prime anno Lucia Bramati (608 punti) e Giulia Challancin (568); quest’ultima un’habitué delle BICITV Charts. Visto l’equilibrio in campo, la sfida continuerà fino all’italiano di inizio luglio a Chies d’Alpago. Corta la classifica per il terzo posto, con Sofia Arici (Team Bramati), Nicole Pesse (Cicli Lucchini) e Nefelly Mangiaterra (Superbike Bravi) racchiuse in una cinquantina di punti.

DOMINIO VALTELLINESE TRA LE ESORDIENTI – Dopo i quattro anni all’insegna di Letizia Motalli, sembra che la Valtellina abbia già trovato la sua nuova enfant prodige. Stiamo parlando della primo anno Valentina Corvi, che si sta esprimendo su altissimi livelli sia sul bagnato che sull’asciutto. La portacolori della Melavì Focus Bike precede al momento di 53 punti la sua compagna di squadra Benedetta Brafa, di un anno più grande. Al terzo posto, a 80 punti dalla vetta, Fracensca Carosi, primo anno della Tuscia Bike.

MELAVÌ A TRAZIONE FEMMINILE – Sono proprio le performance delle due esordienti a permettere alla formazione di Tirano di occupare saldamente la prima posizione nella graduatoria a squadre. La Melavì al momento vanta 2125 punti, con l’Asd Team Bramati che rincorre a quota 1922. A cento punti dagli arancioni di Luca Bramati l’Elba Bike Scott, con la Tuscia Bike a quota 1732.

Scopri chi è in testa alle classifiche e qual è la tua posizione e quella dei tuoi amici.

Per informazioni o segnalazioni contattateci a: info@bicitv.it