CADORAGO (CO) – Con un numero da autentico finisseur – anzi, in questo caso, finisseuse – la veneta Giorgia Bariani si impone nella categoria Donne Junior sul traguardo di Cadorago al termine di una gara avvincente ed incerta sino all’ultimo. La portacolori del Team Wilier Breganze ha anticipato nel finale il gruppo con un’azione di prepotenza e si è aggiudicata la vittoria nella 1° Giornata Rosa Cadoraghese organizzata dalla SCV Cadorago. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana) si è poi imposta nello sprint per la piazza d’onore davanti alla toscana Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia).

Rimane inalterata la topografia del circuito, che mantiene sempre la forma di un otto, ma aumenta il chilometraggio di ogni giro. Il programma prevede infatti un giro “piccolo” di circa 6 km e quattro giri “grandi” da 16 km. La gara si presenta sin da subito movimentata, con le atlete che  provano ripetutamente a scattare e il cielo che minaccia costantemente temporale. Qualche goccia di pioggia accompagnerà in effetti le atlete per metà gara, ma fortunatamente le precipitazioni si mantengono sostanzialmente contenute.

In testa al gruppo le formazioni più attive sono quelle della VO2 Team Pink, della Valcar PBM e del Team Lady Zuliani, con una scatenata Alessia Valvason che prova più volte a promuovere una fuga che il gruppo neutralizza prontamente. Verso metà gara l’allungo di Beatrice Pozzobon (Team Lady Zuliani) e Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), inseguite a breve distanza da Martina Porcellato (Conscio Pedale del Sile) viene segnalato come la prima vera fuga di giornata. Il tandem di testa arriva a guadagnare oltre 20″ sul gruppo, prima di cedere alla rimonta delle inseguitrici.

Le premiazioni della gara Junior di Cadorago

Le premiazioni della gara Junior di Cadorago (foto Fabiano Ghilardi)

Il gruppo si ricompatta momentaneamente, ma nel corso dell’ultimo giro Barbara Malcotti (Valcar PBM) va nuovamente all’attacco, seguita da una coppia composta da Veronica Zaninelli (Mendelspeck) e Sveva Bianchi (Racconigi Cycling Team). Anche questo attacco si rivela però vano. L’epilogo a ranghi compatti sembra il finale più probabile, ma la corsa ha in serbo un ultimo colpo di scena.

La veronese di Bovolone Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze) evade dal gruppo e attacca la salita finale con circa 200 metri di vantaggio. Pochi, ma sufficienti a resistere al ritorno del plotone e tagliare il traguardo in perfetta solitudine. Il gruppo, regolato da Martina Fidanza (Eurotarget  Bianchi Vitasana) su Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) accusa soli 5″ di ritardo.

Premiazione speciale, infine, per la piacentina Silvia Zanardi, cui Pino Sala, direttore sportivo della società organizzatrice, ha voluto tributare un omaggio floreale per la determinazione dimostrata poche settimane fa a Podenzano, dove ha chiuso sesta nonostante una rovinosa caduta che l’ha successivamente costretta a ricorrere alle cure mediche in ospedale.

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze) km 72,8 in 1h53’25” media 38,513 km/h
2. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana) a 5″
3. Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) 
4. Silvia Magri (Gauss Team)
5. Anastasia Carbonari (Born To Win)
6. Alessia Valvason (Team Lady Zuliani)
7. Silvia Zanardi (VO2 Team Pink)
8. Camilla Alessio (Team Lady Zuliani)
9. Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
10. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)