WEVENGELM (BELGIO) – Incredibile, immensa, leggendaria: così Marta Bastianelli regala una delle vittorie più importanti e prestigiose nella storia del ciclismo italiano e del Team Alè – Cipollini facendo sua la Gand-Wevelgem femminile. Straordinaria come il lavoro delle compagne, come Chloe Hosking, che nella veste di ultimo elemento del treno #YellowFluoOrange l’ha proiettata nei 500 metri finali verso il trionfo in una delle corse più importanti del calendario, a una sola settimana dal Giro delle Fiandre.

La Domenica delle Palme si colora di #YellowFluoOrange e il buon auspicio parte già da ieri, quando all’ammiraglia di Fortunato Lacquaniti viene assegnato il numero uno: nessun’altra squadra alla vigilia della corsa aveva più punti di Alè – Cipollini. E il risultato finale lo conferma, con un trionfo spettacolare allo sprint, distanziando di pochi centimetri la campionessa del Belgio Jolien D’Hoore (Mitchelton Scott), vincitrice giovedì a De Panne, e alla tedesca Lisa Klein (Canyon-SRAM Racing). Per il Team Alè – Cipollini è la prima vittoria nel Women’s World Tour 2018, la terza personale per Marta Bastianelli dopo una tappa alla Setmana Valenciana e il Trofeo Oro in Euro a Montignoso.

Emozionatissima la vincitrice: “Questa vittoria è il coronamento del lavoro fatto durante l’inverno, voglio dedicarla alle mie compagne, allo staff e alla mia famiglia. Essendo mamma è ancora più difficile e per questo è una vittoria ancora più bella. Chloe è stata straordinaria nei 500 metri finali, io mi sono lanciata ai – 300 e ho vinto. È uno dei giorni più belli della mia carriera”.

Da segnalare anche il nono posto di Barbara Guarischi (Team Virtu Cycling) e l’ottimo decimo della giovanissima Letizia Paternoster (Astana Women’s Team).

Il podio della Gand-Wevelgem femminile 2018 vinta da Marta Bastianelli

Il podio della Gand-Wevelgem femminile 2018 vinta da Marta Bastianelli

ORDINE D’ARRIVO:

1 Marta Bastianelli (Ita) Ale Cipollini 3:41:00
2 Jolien D’hoore (Bel) Mitchelton Scott
3 Lisa Klein (Ger) Canyon-SRAM Racing
4 Arlenis Sierra (Cub) Astana Women’s Team
5 Amy Pieters (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam
6 Hannah Barnes (GBr) Canyon-SRAM Racing
7 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo – Bigla Pro Cycling Team
8 Floortje Mackaij (Ned) Team Sunweb
9 Barbara Guarischi (Ita) Team Virtu Cycling
10 Letizia Paternoster (Ita) Astana Women’s Team