CINQUALE DI MONTIGNOSO (MS) – Sul traguardo di Cinquale di Montignoso (Ms) Marta Bastianelli (Alè – Cipollini) trionfa con uno splendido sprint battendo Ilaria Sanguineti e Chiara Consonni, entrambe della Valcar-PBM e coglie il secondo successo personale della stagione (aveva vinto una tappa alla Setmana Valenciana), il quinto della squadra #YellowFluoOrange.

Il Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race di Montignoso presenta un circuito quasi del tutto pianeggiante e favorevole alle ruote veloci, ma gli attacchi delle possibili outsiders non mancano, soprattutto nei chilometri finali, dove Anna Trevisi entra in una fuga insieme ad altre tre atlete e che alla fine del penultimo giro aveva circa venti secondi di vantaggio. Il forcing del gruppo è molto forte e gli scatti si susseguono, l’Alè – Cipollini risponde sempre e va a chiudere ogni tentativo, prima con Trevisi e poi con Soraya Paladin. Sul rettifilo di Cinquale Marta Bastianelli non ha avversarie e può gioire per il secondo successo personale dell’anno, sul traguardo dove un anno fa dovette lasciare il gradino più alto del podio ad Arlenis Sierra solo per il responso del fotofinish.

Il podio del Trofeo Oro in Euro di Montignoso

Il podio del Trofeo Oro in Euro di Montignoso

“Grazie alle mie compagne – ha detto Marta a fine corsa – che sono state bravissime a rispondere ad ogni scatto. Siamo partite come una delle squadre favorite e abbiamo confermato la nostra forza. Ringrazio tutta la squadra, abbiamo recuperato a pieno le forze necessarie dopo una corsa massacrante e bellissima come la Strade Bianche per vincere qui oggi”.

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO:

1. Marta Bastianelli (Alé Cipollini) km 106,4 in 2h34’40” media 41,276 km/h
2. Ilaria Sanguineti (Valcar-PBM)
3. Chiara Consonni (Valcar-PBM)
4. Michela Balducci (Team Aromitalia – Vaiano)
5. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana)
6. Carmela Cipriani (Conceria Zabri-Fanini)
7. Francesca Balducci (Sc Michela Fanini)
8. Arianna Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana)
9. Argiro Milaki (Servetto Stradalli Alurecycling)
10. Elena Franchi (Conceria Zabri-Fanini)