WORCESTER (SUDAFRICA) – Ai piazzamenti tra i primi dieci della Absa Cape Epic il team Trek-Selle San Marco sta ormai facendo una piacevole abitudine. Nella terza tappa della corsa sudafricana, da Robertson a Worcester per 122 km e 1.800 mt. di dislivello distribuiti in tre impegnative salite, ottavo e nono posto per le due squadre neroaranciofluo, penalizzate sul percorso da un paio di inconvenienti.

Ottavi Fabian Rabensteiner Michele Casagrande, a 12’01” dal duo Canyon formato da Alban Lakata e Kristian Hynek che ha vinto la tappa, ma costretti al cambio ruota da un grosso sasso che ha danneggiato la Top Fuel di Casagrande; alle loro spalle sono giunti Damiano Ferraro e Samuele Porro (incappato in una caduta senza conseguenze), staccati di 12’41” dai leader. Identiche posizioni hanno i due team italiani nella classifica generale, con Andrea Righettini 23° (anche di tappa, a 22’18”) in coppia col francese De Poortere.

“Peccato, stavamo bene tutti e due e abbiamo attaccato insieme ai Cannondale – spiega Rabensteiner all’arrivo – ma poi Michele ha preso un sasso sulla ruota posteriore e ha forato. Siamo riusciti ad effettuare la riparazione con due Dynaplug e altrettante bombolette di Co2, purtroppo però il danno era vicino al cerchio e la gomma non teneva. Per questo ci siamo fermati al box per cambiare la ruota. Così anche oggi abbiamo fatto gli ultimi 40 km da soli, per fortuna spingevamo ancora bene malgrado il vento contrario”. “Oggi stavo bene – replica Ferraro – mentre Samuele faceva fatica fin dai primi chilometri. Siamo comunque riusciti a rientrare sul gruppo inseguitore e rimanere con loro sino ai meno 30. Peccato per i nostri compagni che potevano giocarsi il podio se non avessero bucato”.

Dopo quattro tappe sono saldamente al comando della classifica generale nella categoria Master la coppia della Wilier Force composta da Massimo Debertolis e Ondrej Fojtik, che hanno centrato il terzo successo di tappa consecutivo nella prestigiosa gara di otto giorni in corso di svolgimento in Sudafrica.
Il trentino ex campione del mondo marathon e il biker della Repubblica Ceca hanno tagliato in solitaria anche il traguardo della quarta frazione, sferrando l’attacco decisivo attorno all’ottantesimo dei 122 chilometri del percorso che prevedeva la partenza da Robertson e l’arrivo a Worcester, con 1800 metri di dislivello positivo.

Debertolis e Fojtik hanno portato a termine la loro prova in 4h45’44”, staccando di 2’07” i diretti concorrenti al successo finale, gli australiani Brad Clark e Rohin Adams, seguiti a breve distanza dal duo composto dall’olandese Bart Brentjens e dal brasiliano Abraao Azevedo, terzi a 2’31”. Più staccati gli americani ex professionisti del ciclismo su strada George Hincapie e Christian Vande Velde, quarti a 7’32”.

“Abbiamo gestito bene la gara – spiega Debertolis dal Sudafrica – Siamo rimasti nel gruppetto di testa fino all’ottantesimo chilometro, quando abbiamo deciso di attaccare. Abbiamo preso un po’ di vantaggio, garantendoci un nuovo successo di tappa. Con Ondrej c’è un ottimo feeling: stiamo bene entrambi e questo ci permette di gestire al meglio la situazione, in modo da evitare forature e inconvenienti vari, anche se non è sempre così facile”.

Domani è in programma la tappa numero 4: da Worcester a Wellington, 111 km e altri 1.800 mt. di dislivello

ORDINE D’ARRIVO 3° TAPPA MEN:

1. Alban Lakata (CZE) – Kristian Hynek (AUT) | Canyon Topeak 4:17.14,1 
2. Jaroslav Kulhavy (CZE) – Howard Grotts (USA) | Investec Songo Specialized +1.11,3 
3. Manuel Fumic (GER) – Henrique Avancini (BRA) | Cannondale Factory Racing +5.47,3 
4. Simon Stiebjahn – Tim Bohme (GER) | Bulls 2 +8.30,8 
5. Nicola Rohrbach (SVI) – Daniel Geismayr (AUT) | Centurion Vaude +8.34,4 
6. Frans Claes (BEL) – Markus Bauer (GER) | Kulu Manzi Project +8.38,0
7. Francesc Guerra Carretero (SPA) –  Luis Leao Pinto (POR) | Buff Scott +10.52,2
8. Fabian Rabensteiner –  Michele Casagrande | Trek Selle San Marco 2 +12.01,3
9. Damiano Ferraro – Samuele Porro | Trek Selle San Marco 1 +12.41,6
10. Miguel Muñoz Moreno – Enrique Morcillo Vergara (SPA) | Buff Scott +13.31,6 

23. Joseph De Poortere-Emelien (FRA) – Andrea Righettini (ITA) | Eric Fravre MTB Racing +56.05,5 
36. Johnny Cattaneo – Louis Meija (COL) | Wilier Force 7C +1:43.07,5 

ORDINE D’ARRIVO MASTER:

1. Wilier Force 7C | Massimo Debertolis –  Ondrej Fojtik (CZE) 4:45.44,8
2. Mornington Cycles / TRush | Brad Clarke – Rohin Adams (AUS) +2.07,7
3. CST Sandd A. Eagle AAZ | Bart Brentjens (OLA) – Abraao Azevedo (BRA) +2.31,0