CAVARZERE (VE) – Nonostante i numerosi infortuni patiti da i suoi atleti più rappresentativi il 2017 è stato un anno di soddisfazioni per i team della Scuderia Torpado di Cavarzere che, alla vigilia dell’avvio della nuova stagione riservata alle “ruote grasse”, ha presentato nella stupenda cornice del Teatro Comunale “Tullio Serafin” di Cavarzere, in provincia di Venezia, le due formazioni ed i loro “cavalli di razza” che la rappresenteranno in Italia e all’estero: Torpado Gabogas e Torpado Sudtirol International Mtb Pro Team.

Squadre che si cimenteranno rispettivamente nelle competizioni di Cross Country e Marathon. A fare gli onori di casa i presidenti ed i team manager delle due compagini: Mauro Bettin, Mico Tiengo e Sandro Lazzarin che erano accompagnati da i direttori sportivi Alessandro Fontana e Davide Balboni. A rappresentare l’Amministrazione Comunale il sindaco, Henri Tommasi.

“Lo scorso anno – ha ricordato l’ex professionista e campione europeo 2002 e vincitore della Coppa del Mondo Marathon 2005, Bettin – pur costretti a non poter schierare le formazioni al completo a causa degli infortuni sono giunte grandi soddisfazioni come i titoli italiani e le due medaglia di bronzo agli Europei che ci hanno regalato Gerhard Kerschbaumer e Juri Zanotti; i successi nel campionato nazionale Xcm e alla Dolomiti SuperBike, alla 100 Km dei Forti e alla Granfondo Poppi della nostra capitana, Katazina Sosna. Una annata che ci apprestiamo ad affrontare con l’arrivo di giovani e promettenti atleti che fanno ben sperare per il futuro”.

A parlare per la squadra è stata Sosna (denominata anche la “tigre della Lituania”) che ha ricordato come “il 2017 è stato per me un anno da dimenticare. Sono tornata in Italia lo scorso gennaio e mi sono allenata all’Isola d’Alba. Sono animata da una grande voglia di riscatto. L’obiettivo è quello di ripagare la Torpado per la fiducia concessa”. Insieme al lei la 18enne connazionale Greta Karasovaitè che dovrà rientrare nel proprio Paese per affrontare gli esami di maturità per poi mettersi a disposizione della squadra negli appuntamenti estivi.

È toccato poi a Bettin presentare i “gioielli” della scuderia Esperia e i materiali che utilizzeranno le due squadre (Ribot S Pegasus Ht e Matador S Pegasus Fs). “Negli ultimi mesi li abbiamo potuti rodare bene – ha spiegato – ma anche verificare a che punto è la preparazione degli atleti. Siamo pronti per l’esordio che avverrà alla South Garda Bike e all’Internazionale di Verona”.

Le squadre:

  Torpado Gabogas: Gerhard Kerschbaumer, Juri Zanotti, Nicola Taffarel e Leonardo Toso. Ds Alessandro Fontana.

  Torpado Sudtirol: Katazina Sosna (Lit), Greta Karasovaitè (Lit), Peeter Pruus (Est), Luca Paolini, Riccardo Chiarini, Klaus Fontana e Mattia Rossi. Ds Davide Balboni.

(Servizio a cura di Francesco Coppola)