CLUSONE (BG) – Una delle storiche società del ciclismo italiano, l’Uc San Marco Vertova ha vissuto oggi all’Hotel Ristorante “La Bussola” di Clusone il suo tradizionale momento conviviale, con il pranzo sociale che ha ufficialmente chiuso la stagione 2017. 

Il presidente Alberto Magni, con il presidente onorario Giovanni Merelli e l’ex professionista Beppe “Turbo” Guerini hanno radunato atleti, tecnici, dirigenti, sponsor, genitori e amici che hanno reso possibile scrivere un’altra pagina di storia della gloria società di Vertova. 

Ospite d’onore della giornata è stato Paolo Tiralongo, che proprio quest’anno ha deciso di appendere la bici al chiodo dopo 18 anni di professionismo. L’ex ciclista dell’Astana ha ricordado la sua partecipazione al mitico “Trofeo Paganessi”, il cui attacco solitario fu annullato a poche centinaia di metri dal traguardo, e poi ha dispensato preziosi consigli ai giovani atleti dell’Uc San Marco Vertova. 

Nel futuro di Tiralongo c’è un ruolo da tecnico con l’UAE Team Emirates, ancora al fianco dell’amico Fabio Aru: “Quando ho deciso di smettere si è aperta questa possibilità di continuare a seguire la preparazione di Fabio e quindi ho deciso di seguirlo in questa nuova avventura”, ha dichiarato il professionista siciliano e bergamasco d’adozione. 

Tra le autorità presenti il sindaco di Vertova Luigi Gualdi e quello di Casnigo Giacomo Aiazzi che insieme hanno espresso: “Doveroso per noi essere qui e sostenere l’attività della San Marco sia in occasione della gara internazionale, ma soprattutto per l’attività che svolge anche a livello sociale con i ragazzi del nostro territorio”. Erano presenti anche il vice presidente della FCI Michele Gamba e Giovanni Bettineschi che con Promoeventi Sport da diversi anni porta in provincia di Bergamo il grande ciclismo. 

Beppe Guerini, che fa parte dello staff dirigenziale della società, ha confermato l’attività organizzativa che abbraccia tutte le categorie e così sarà anche nel 2018.

Un momento di riconoscimento anche per Fabrizio Mazzola, amatore tesserato per l’Uc San Marco Vertova che quest’anno ha vinto diversi titoli provinciali, regionali e un Campionato Italiano di categoria, e per l’atleta paralimpico Giordano Tomasoni in lizza per un posto anche alle prossime Paralimpiadi invernali. 

A chiusura della giornata il taglio della torta decorata con i colori della società seriana con il trio Tiralongo, Guerini e Magni. 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)