VERTOVA (BG) – Nella giornata di vigilia della 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova, l’evento in programma il 27 e 28 agosto, sono stati stilati gli ordini iscritti ufficiali delle due competizioni. Mantenuta la tradizione che vuole vedere arrivare in Valle Seriana i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale. Sarà così anche quest’anno, nell’edizione del ritorno dopo lo stop forzato dalla pandemia negli ultimi due anni. Sono 166 i corridori iscritti alla gara del sabato e altrettanti per quella della domenica, la 50esima edizione del Trofeo Paganessi. Ancora un grande risultato raggiunto dall’Uc San Marco Vertova.

IL CAMPIONE EUROPEO

Tra questi ci sono numerosi giovani talenti del ciclismo mondiale, come il campione europeo della cronometro e campione nazionale del Lussemburgo Mathieu Kockelmann e qualcosa come 13 campioni nazionali (3 su strada e 10 della cronometro) e vincitori di importanti classiche e gare internazionali.

970 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

IL PROGRAMMA

La sfida si accenderà sabato 27 agosto con il 24° Trofeo Comune di Vertova – 19° Memorial Pietro Merelli.

 

Distanza: 81,2 km (1 giro piccolo + 7 giri di 10,5 km)

Formalità di partenza: Oratorio di Vertova, via Roma, dalle 9,30 alle 11,30

Partenza ore 14,00 via Don B. Ferrari, Vertova

Arrivo previsto per le ore 15,50 in via Don B. Ferrari, Vertova

 

Poi il giorno successivo, domenica 28 agosto, la chiusura con il 50° Trofeo Emilio Paganessi.

Distanza: 134 km

(Vertova-Clusone-Fino Del Monte (GPM)-Clusone-Villa d’Ogna-Ardesio-Villa d’Ogna-Ponte Selva-Gazzaniga-Vertova, inizio circuito n. 5 giri Vertova-Casnigo (GPM), discesa Carali-Gazzaniga-Vertova-Marmi Paganessi).

Formalità di partenza: Oratorio di Vertova, via Roma, dalle 6,30 alle 6,45

Partenza ore 9,00 via Don B. Ferrari, Vertova

Arrivo previsto per le ore 12,15 in viale Rimembranze, Vertova

 

TANTI GIOVANI CAMPIONI AL VIA

Tornando ai nomi dei principali protagonisti in gara, sabato sarà presente il campione italiano della cronometro Alessandro Cattani (Bustese Olonia), mentre domenica parteciperà il campione italiano su strada Dario Igor Belletta (Pool Cantù – GB Team), reduce dai Mondiali su pista in Israele. La forte formazione tedesca Team Auto Eder Bayern, oltre al campione europeo e lussemburghese schiererà anche il campione ceco su strada Martin Barta e il forte estone Romet Pajur, vincitore tra le altre del Giro delle Fiandre Juniores. La nazionale tedesca arriva con il campione nazionale a cronometro Jonas Reibsch, ci sarà anche il campione danese a cronometro Kristian Egholm (Team Roskilde), il campione austriaco strada Benjamin Eckerstorfer e quello a cronometro Jacob Purtscheller, entrambi della Rap Tirol, il campione sloveno a cronometro Natan Gregorcic e quello serbo Mihajlo Stolic. Il Team F.lli Giorgi schiererà il campione croato strada, cronometro e montagna Nicolas Gojkovic, sabato ci sarà anche il plurimedagliato europeo e mondiale della pista Luca Giami. Segnaliamo anche il campione nazionale ceco della cronometro Pavel Novak della Ciclistica Trevigliese ed il campione slovacco della cronometro Samuel Novak della Borgo Molino. Infine, segnaliamo anche la presenza del campione italiano ciclocross Samuele Scappini con la Rappresentativa Abruzzo.

DOMENICA DIRETTA STREAMING SU BICITV

Un servizio video sulla gara di sabato sarà pubblicato sui canali di BICITV. Domenica 28 agosto, invece, sarà possibile seguire interamente la 50esima edizione del Trofeo Emilio Paganessi in diretta video streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di BICITV a partire da qualche minuto prima delle partenza alle ore 9.

Allegati: