MONTE DI BUJA (UD) – Domenica 22 ottobre 2017 rimarrà una delle giornate più belle nel cassetto dei ricordi della Trentino Cross Giant Smp. I portacolori della formazione trentina con sede a Cles hanno gareggiato a Monte di Buja, in terra friulana, gara inserita nel Trofeo Triveneto di Ciclocross e abbinata all’11° Memorial Jhonathan Tabotta. Percorso molto tecnico che presentava numerosi passaggi spettacolari e selettivi, tra i quali una impegnativa scalinata e una “chiocciola” di forma ovale, caratteristica delle prove di coppa del mondo. La pioggia caduta incessantemente per l’intera giornata ha reso il tracciato insidioso e selettivo.

Tra gli allievi secondo anno il bellunese di Santa Giustina Daniel Cassol dopo una brutta partenza è riuscito con caparbietà a conquistare la terza posizione alle spalle del trentino Manuel Capra e del friulano Valentino Nadalutti.

Tra gli allievi del primo anno vittoria di potenza per il friulano di Fiume Veneto Bryan Olivo, che ha distanziato di più di un minuto e mezzo i veneti Edoardo Tagliapietra e Fabrizio Perin.

Tra gli juniores lo scricciolo di Fregona Filippo Fontana si è dimostrato ancora una volta dominatore incontrastato. Il campione italiano ha spiccato il volo sin dalle tornate iniziali e ha tagliato il traguardo a braccia alzate, distanziando di più di un minuto il friulano Davide Toneatti e il lombardo Luca Saligari.

Tra le donne open un’unica atleta ha completato la competizione a giri pieni, cioè senza essere doppiata dagli juniores, ovvero Sara Casasola. La friulana di Majano, primo anno tra le Under 23, ha messo in saccoccia la vittoria dimostrando ancora una volta uno stato di forma eccezionale. Seconda piazza per un’altra portacolori Trentino Cross, ovvero l’elbana elite Alessia Bulleri. Terzo posto per la campionessa europea Chiara Teocchi. Quarto posto per la trentina di Cles Elena Leonardi.

Successo anche per la junior friulana Asia Zontone, che ha nuovamente dimostrato di aver recuperato perfettamente dalla caduta di poche settimane fa.

Anche nella gara riservata alla categoria open maschile hanno brillato le stelle della Trentino Cross. Il friulano elite di Colloredo Marco Ponta, alpino della brigata alpina Julia, è stato il più agile sul fangoso tracciato di Monte di Buja. Marco Ponta, che nei giorni scorsi aveva collaborato con la società organizzatrice Jam’s Bike nella tracciatura del percorso di gara, ha inflitto distacchi abissali agli avversari e ha conquistato la prima vittoria stagionale. Seconda posizione per il milanese compagno di squadra Lorenzo Calloni, primo tra gli under 23.

Il podio della gara Donne Elite a Monte di Buja

Il podio della gara Donne Elite a Monte di Buja

Oggi sono veramente soddisfatto dei miei ragazzi – commenta il tecnico Daniele Pontoni – Ottenere sette vittorie di categoria con nove atleti non è cosa da tutti i giorni. Ora guardiamo al campionato europeo dove sono sicuro saremo protagonisti. Questa gara dedicata a Jhonathan Tabotta per me aveva un significato particolare e quindi sono ancora più felice per i risultati ottenuti”.

Gli altri vincitori di giornata sono l’allievo 2° anno Valentino Nadalutti (Team Granzon), l’allievo 1° anno Bryan Olivo (DP 66), l’allieva Lucia Bramati (Team Bramati), l’esordiente 2° anno Ivan Franzini (Melavì Focus Bike) e l’esordiente donna Benedetta Brafa (Melavì Focus Bike).

Open:
1. Marco Ponta (Trentino Cross)
2. Lorenzo Calloni (Trentino Cross)
3. Fabio Zampese (Bike Pro Action)
4. Alberto Brancati (Caprivesi)
5. Mauro Caneva (Sportivi del Ponte)

Donne Open:
1. Sara Casasola (Trentino Cross)
2. Alessia Bulleri (Trentino Cross)
3. Chiara Teocchi (Bianchi Countervail)

Juniores:
1. Filippo Fontana (Trentino Cross)
2. Davide Toneatti (Jam’s Bike)
3. Luca Saligari (Melavì Focus Bike)
4. Federico Ceolin (Team Velociraptors)
5. Leonardo Cover (Sportivi del Ponte)

Donne Juniores:
1. Asia Zontone (Trentino Cross)
2. Patrizia Critelli (Team Zanolini)
3. Gaia Pagotto (Team Velociraptors)

Allievi 2° anno:
1. Valentino Nadalutti (Team Granzon)
2. Manuel Capra (Gs Lagorai Bike)
3. Daniel Cassol (Trentino Cross)
4. Igor Gallai (Gs Sorgente Pradipozzo)
5. Stefano Carnini (Melavì Focus Bike)

Allievi 1° anno:
1. Bryan Olivo (DP 66)
2. Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzè)
3. Fabrizio Perin (Ss Sanfiorese)
4. Stefano Benedet (Gs Sorgente Pradipozzo)
5. Lorenzo Trabacchin (Libertas Scorzè)

Donne Allieve:
1. Lucia Bramati (Team Bramati)
2. Elisa Rumac (Jam’s Bike)
3. Beatrice Trento (Wilier Breganze)

Esordienti 2° anno:
1. Ivan Franzini (Melavì Focus Bike)
2. Andrea Dallago (Gs Alto Adige)
3. Eros Cancedda (Team Bramati)
4. Mattia Ferretto (Team Velociraptors)
5. Riccardo Risato (Industrial Forniture Moro)

Donne Esordienti:
1. Benedetta Brafa (Melavì Focus Bike)
2. Romina Costantini (Asd Valvasone)
3. Lucrezia Braida (Team Granzon)