BORGO VALSUGANA (TN) – La piemontese e campionessa italiana di categoria Francesca Barale (Pedale Ossolano) si conferma come uno dei più grandi talenti del nostro ciclismo mettendo in bacheca un’altra vittoria di grande prestigio. La 14enne di Villadossola, figlia e nipote d’arte, oggi ha staccato ancora una volta tutte le sue avversarie e con uno splendido assolo finale ha vinto la Coppa di Sera per Donne Esordienti 2° anno.

Secondo posto per la Carlotta Cipressi (Sc Forlivese) che ha anticipato lo sprint del primo gruppetto inseguitore regolato per la terza piazza dalla brianzola Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin).

Il podio della Coppa di Sera Donne Esordienti 2° anno 2017

Il podio della Coppa di Sera Donne Esordienti 2° anno 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Alla partenza dal centro di Borgo Valsugana si schierano 86 atlete. Anche in questa occasione la prima parte di gara procede senza grandi spunti di cronaca ed è sulla salita finale di Roncegno che si accende la corsa. A muoversi per prima è proprio l’atleta più attesa, la campionessa italiana Francesca Barale (Pedale Ossolano) che stacca tutte le avversarie. Alle sue spalle, allo scollinamento, si è formata una coppia composta da Carlotta Cipressi (Forlivese) e Francesca Favaro (Racconigi Cycling Team).

La gioia di Francesca Barale

La gioia di Francesca Barale (foto Fabiano Ghilardi)

Nel tratto in discesa, alle spalle della battistrada, si forma un drappello di sette inseguitrici. Mancano ormai solo 2 chilometri e mezzo dalla conclusione e il vantaggio della barale è di una quindicina di secondi. Fanno parte di questo gruppetto Jessica Fiorin (Inpa-San Vincenzo), Greta Bonazzoli (Vo2 Team Pink), Rebecca Locatelli (Valcar-PBM), Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno), Alice Papo (Jam’s Bike Team Buja), Sabrina Ventisette (Sc Campi Bisenzio) ed Alice Capretti (Team Nuvolento). 

Rientrano altre atlete appena prima dell’ultimo chilometro, ma Francesca Barale là davanti se ne è ormai andata, è imprendibile e taglia tutta solo il traguardo. 

Francesca Barale festeggia con il direttore sportivo Marco Padovan

Francesca Barale festeggia con il direttore sportivo Marco Padovan (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritte: 98, Partite: 87, Arrivate: 77  

1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) km 35,350 in 1h00’50” media 34,866 km/h
2. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese) a 10″
3. Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin Cycling Team)
4. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno)
5. Francesca Favaro (Racconigi Cycling Team)
6. Greta Bonazzoli (Vo2 Team Pink)
7. Giulia Ruggeri (Gsc Villongo)
8. Alice Papo (Jam’s Bike Team Buja)
9. Emma Redaelli (Valcar-PBM)
10. Rebecca Locatelli (Valcar PBM)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)