AMBURGO (GERMANIA) – Archiviata la delusione per la mancata conquista del titolo europeo, battuto da Alexander Kristoff, l’italiano Elia Viviani è tornato oggi al successo e lo ha fatto su un palcoscenico importante come quello del 22° EuroEyes Cyclassics Hamburg, prova dell’UCI WorldTour corsa sulle strade di Amburgo, in Germania (Bettini Photo)

Nello sprint conclusivo il veronese del Team Sky, che dalla prossima stagione vestirà i colori della Quick-Step Floors, ha superato il francese Arnaud Demare (FDJ), secondo, terzo l’olandese Dylan Groenewegen (Team LottoNl-Jumbo) e quarto il campione europeo Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin).

Si parte con la pioggia e subito vanno all’attacco Kamil Malecki (CCC Sprandi Polkowice) e Nikolay Trusov (Gazprom-Rusvelo) i quali raggiungono il vantaggio massimo di 5’40”. Vengono ripresi a 53 chilometri dalla conclusione quando, nel frattempo, è tornato anche il sole a risplendere sulla corsa.

C’è allora ancora il tempo per un nuovo attacco promosso da Silvan Dillier (BMC Racing Team), Truls Korsaeth (Astana) e Patryk Stosz (CCC Sprandi Polkowice), ma anche questo viene annullato e l’epilogo è con la prevedibile volata di gruppo.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Elia Viviani (Ita) Team Sky
2 Arnaud Demare (Fra) FDJ
3 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
4 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin
5 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
6 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors
7 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
8 Marko Kump (Slo) UAE Team Emirates
9 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Credit Solutions
10 Rudy Barbier (Fra) AG2R La Mondiale

(Servizio a cura di Giorgio Torre)