HERNING (DANIMARCA) – L’olandese Lorena Wiebes si conferma uno dei talenti più brillanti del panorama giovanile internazionale e oggi ad Herning (Danimarca) si è laureata campionessa europea su strada nella prova in linea della categoria Donne Junior. La tulipana aggiunge un’altra perla alla sua straordinaria stagione che l’ha vista grandissima protagonista su strada: aveva infatto vinta nella Coppa delle Nazioni il Trofeo Da Moreno di Cittiglio, una tappa della EPZ Omloop van Borsele e l’Healthy Ageing Tour in casa, inoltre si è classificata terza nella Gand-Wevelgem Women Juniors.

Nella volata finale ha battuto la danese Emma Cecilie Norsgaard, medaglia d’argento, e medaglia di bronzo per l’italiana Letizia Paternoster che già aveva conquistato la medaglia d’argento nella prova a cronometro mercoledì scorso. Quarto posto per l’altra azzurra Martina Fidanza.

Il CT Dino Salvoldi, consapevole della bontà della corsa delle sue ragazze, non ne fa un dramma: “Il rammarico è solo di aver sbagliato gli ultimi 200 m.: invece di stare a destra vicino alle transenne come preparato, le ragazze si sono spostate verso il centro e son state infilate all’interno. Per il resto corsa perfetta di tutte”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 WIEBES Lorena (Olanda) 1:32:21
2 CECILIE NORSGAARD Emma (Danimarca)
3P ATERNOSTER Letizia (Italia)
4 FIDANZA Martina (Italia)
5 LUNDMARK Clara (Svezia)
6 PARET PEINTRE Maeva (Francia)
7 MARTINS Maria (Portogallo)
8 BOSSUYT Shari (Belgio)
9 PERINOVIC Maja (Croazia)
10 DE RUITER Anne (Olanda)

Le altre azzurre: 26. Consonni Chiara; 44. Scarsi Gloria a 24”; 46. Pirrone Elena a 45”; 62. Guazzini Vittoria a 1’00”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)