ANADIA (PORTOGALLO) – Dopo la scorpacciata di quattro medaglie d’oro conquistate ieri dagli azzurri nella seconda giornata dei Campionati Europei su pista riservati alle categorie Junior e Under 23 (uomini e donne), è cominciata alla grande anche la terza giornata. 

Infatti questa mattina la trentina Letizia Paternoster – già due medaglie d’oro conquistate ieri nell’Inseguimento a squadre e nell’Eliminazione, si è qualificata alla finale per la medaglia d’oro dell’Inseguimento individuale Donne Junior facendo registrare anche il nuovo Record del mondo con 2’20″927.

Questa sera se la vedrà in finale ocn la russa Maria Novolodkaya.

Con il tempo di 4’27″816 il quartetto femminile Under 23 composto da Martina Alzini, Francesca Pattaro, Marta Cavalli ed Elisa Balsamo si è qualificata con il miglior tempo assoluti al Primo round dove se la vedrà con la Germania per cercare un posto nella finale per la medaglia d’oro. Polonia e Gran Bretagna le altre due candidate. 

Il quartetto maschile dell’Inseguimento a squadre Under 23 composto da Imerio Cima, Stefano Moro, Riccardo Minali e Nicolas Dalla Valle con l’ottavo tempo (4’11″709) in qualifica approfa al primo round e contro la Polonia si gioca il tempo per provare ad entrare nella finale per la medaglia di bronzo. 

Ecco le medaglie azzurre a conclusione della 2/a giornata di gare:

Martina Fidanza – Oro Scratch donne Junior

Chiara Consonni, Letizia Paternoster, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini – Oro quartetto donne Juniores

Rachele Barbieri – Oro scratch donne U23

Letizia Paternoster – Oro Eliminazione Donne Juniores

Michele Gazzoli – Oro Eliminazione Uomini Juniores

Francesca Pattaro – Bronzo Inseguimento individuale Donne U23

Michele Gazzoli – Bronzo Scratch uomini Junior

Info Campionati Europei Pista Junior/Under 23, Anadia (Por) #EuroTrack17 – visita il sito

(Servizio a cura di Giorgio Torre)