BESNATE (VA) – Due giornate con un sole molto caldo hanno messo a dura prova atleti, pubblico ed addetti ai lavori della manifestazione andata in scena lo scorso fine; nonostante le condizioni atmosferiche difficili, aggravate anche dalla “bomba d’acqua” che si è abbattuta sul circuito varesino la domenica mattina, tutto è filato liscio e la Società organizzatrice ha potuto completare il progetto sportivo realizzato con il contributo ricevuto da Camera di Commercio e Varese Sport Commission.

Le gare del sabato pomeriggio hanno visto primeggiare nelle categorie giovanili Marco Dal Tongo (G1-G2 Panther Boys Padova), il rider di casa Federico Pasa (G3-G4 Audace Sportiva Besnate) e l’altro besnatese Tommaso Frizzarin che ha preceduto il compagno di Team Dennis Brancaleoni nella categoria G5-G6, mentre negli Esordienti e negli Allievi hanno occupato il gradino più alto del podio rispettivamente Leonardo Cantiero (BMX Verona) e Federico De Vecchi (Prototype Performance Team).

Nelle categorie amatoriali Muro Paiusco (BMX Verona) e Francesco Derme (Panther Boys Padova nella specialità Cruiser) hanno regolato l’agguerrita concorrenza nelle rispettive categorie.

Nelle categorie internazionali il campione italiano in carica Roberto Cristofoli (Elite accasato con la Società Francese DN Evreux BMX) ha confermato il risultato ottenuto lo scorso luglio ai campionati italiani assoluti, con Pietro Bertagnoli (BMX Verona) primo tra gli Junior.

Infine tra le donne primo posto tra le Esordienti per Francesca Gamboni (Testi Cicli Perugia) e per l’atleta finlandese Minni Leppanen tra le Elite.

La classifica di Società ha visto la vittoria del Team BMX Verona davanti all’Audace Sportiva Besnate.

Il giorno successivo in quasi tutte le categorie si sono riconfermati vincitori gli atleti che avevano primeggiato il sabato; le uniche tre eccezioni le troviamo tra le donne esordienti dove Anna Catalanotto (Testi Cicli Perugia) è salita sul primo gradino del podio, così come Mattia Falavigna (Ciclomania Racing – Master BMX) ed Alessandro Bassi (After Skull) nella categoria junior.

Anche nella classifica a squadre conferma per il Team BMX Verona sempre davanti alla compagine di casa.

Al termine della due giorni di gara sono state aggiornate anche le classifiche generali a titolo individuale del Circuito Italiano BMX, che sono andate a Marco Dal Tongo, Federico Pasa, Federico Gambetta, Leonardo Cantiero, Federico De Vecchi, Mauro Paiusco, Pietro Bertagnoli e Matteo Grazian, con Matteo Polinari primo nella classifica riservata alle bici con ruote da 24.

In campo femminile Anna Catalanotto ha vestito la maglia di leader della classifica finale (si ringrazia per le foto Gianfranco Passera).

 

 

(fonte: Federciclismo.it)