VERONA (VR) – Si è chiuso sulla BMX Olympic Arena di Verona il Circuito Italiano BMX, che ha vissuto nel weekend del 15 e 16 ottobre i suoi ultimi due atti, alla presenza di oltre 400 rider.

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I due giorni di gare sono stati organizzati dalla A.S.D. 48erre BMX Team di Rivignano (UD), ospiti del BMX Verona in virtù dei lavori di ampliamento (che dovrebbero chiudersi entro fine anno) dell’Arena BMX Friuli di Rivignano.

La cooperazione di due Team organizzati, la qualità garantita dalla BMX Olympic Arena, speaker e musica, hanno riempito gli spalti, dato al pubblico l’opportunità di godersi due favolosi giorni di sport, e creato la consueta atmosfera adrenalinica e piena di energia della BMX Racing.

Come detto sono stati oltre 400 i partenti in entrambe le due giornate di gara, sfiorando i 500 nella domenica, anche grazie ai 70 piccoli riders di promozione giovanile, che rappresentano la linfa vitale di un movimento che è destinato a crescere nei prossimi anni.

Il presente, però, risponde al nome di Giacomo Fantoni, Team BMX Verona, che ha confermato la sua leadership nel tracciato di casa. In un weekend in cui i Junior/under 23 hanno corso assieme agli Elite, il Campione Italiano come a maggio è salito sul primo gradino del podio sia sabato che domenica, sabato anticipando Martti Sciortino (BMX Ciclistica Olgiatese) e Michele Tomizioli (Carisma Team). Domenica invece Fantoni si è lasciato alle spalle il compagno di team Leonardo Cantiero e Martti Sciortino, il quale con il doppio podio si è confermato vincitore nella classifica finale del Circuito Italiano.

Vanno segnalate tra gli Allievi la vittoria sabato di Alessandro Bielli del BMX Ciclistica Olgiatese, davanti al compagno di team Lorenzo Fendoni e a Federico Pasa del Maikun Factoty Team. Lo stesso Pasa ha poi vinto la gara di domenica davanti a Bielli, con Sebastian Briosi (BMX Garda Trentino) terzo.

Tra le Allieve Donne il podio è lo stesso sia sabato che domenica: doppia vittoria per la tedesca Alina Beck, Campionessa Europea in carica, al secondo posto l’atleta Italiana ormai “temuta” a livello internazionale Alice Braghi del BMX Pescantina, e in terza posizione Anna Grigoletto del SCF Panther Boys PADOVA.

Per gli Esordienti, l’Ungherese Bendegúz Farkas del Sopron BMX si è aggiudicato la finale sia sabato che domenica, il sabato si è posizionato al secondo posto Elia Zocca del Team BMX Verona, e al terzo Filippo Cusumano del Caravaggio Offroad. Domenica invece, in scia a Farkas hanno tagliato il traguardo Filippo Cusumano al secondo posto e Federico Corbani del A.S. Besnate in terza posizione.

Hanno completato la festa le categorie Master e Cruiser e quelle dei giovanissimi, per un totale di quasi 400 batterie in due giorni.

Sul sito della Federazione Ciclistica Italiana è possibile consultare le varie classifiche del Circuito Italiano BMX.