VERONA (VR) – Se a pochi chilometri più a nord, sulle sponde del lago di Garda, la grande mtb si darà appuntamento a San Zeno di Montagna, domani anche la bmx avrà nella provincia di Verona la sua capitale europea: all’Olympic Arena, una delle due piste di riferimento a livello continentale, il Team Bmx Verona organizzerà la prima prova della UEC Bmx European Cup.

Basta un numero per spiegare la portata dell’evento. Gli atleti iscritti, calcolando anche quelli delle categorie giovanissimi, sono 1440.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Anche per questo motivo il presidente dell’Unione Ciclistica Europea Enrico Della Casa (nella foto di Photobicicailotto con Paolo Fantoni) è intervenuto alla prima giornata, dedicata alle prove, sottolineando “l’eccezionale numero di partecipanti e la perfetta organizzazione”.

“A livello europeo – ha aggiunto – Verona è un pilastro del bmx con la belga Zolder e qui a Verona tutti vengono volentieri anche per la bellezza della città. La manifestazione ha grande rilevanza anche sotto l’aspetto promozionale. Siamo sempre molto contenti di essere qui a Verona, dove anche l’Amministrazione comunale sostiene la manifestazione. Qui sanno fare bene il mestiere, anche grazie all’impegno di tanti volontari, e siamo sempre accolti benissimo, tanto che torneremo l’anno prossimo per i campionati europei che, in calendario a inizio giugno 2024, saranno ultima prova per acquisire i punti per la qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi”.

Paolo Fantoni, già consigliere federale, è l’anima dell’organizzazione. “Siamo orgogliosi di organizzare per l’ottavo anno consecutivo le gare di Coppa Europea. L’affluenza, con 1440 concorrenti, è importantissima. Devo ringraziare la città e chi dà fiducia”.

Il programma del primo round di Bmx European Cup

Sul sito del Verona Bmx Team è possibile scaricare il programma della giornata di gare, che scatterà già alle 8:55.