CAMPONOGARA (VE) – Ci era andato vicino qualche giorno fa arrivando secondo alla Vicenza-Bionde alle spalle del compagno di squadra Mattia De Mori. Oggi il bresciano Simone Zanni della Delio Gallina Colosio ha potuto festeggiare la prima vittoria della stagione imponendosi nel 20° Memorial Carlo Valentini a Camponogara (Venezia).

Sprint vinto in maniera netta davanti al pescarese Mattia Marcelli (Abmol) e al veronese Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini).

E’ stata una gara nettamente diversa dalla precedenti edizioni dove a dominare la scena è stata la tristezza dei corridori, dei tecnici, dei tifosi e degli organizzatori per la notizia della morte di Michele Scarponi che ha letteralmente sconvolto tutti soprattutto il presidente della società organizzatrice, la Coppi Gazzera Videa, Renato Marin che, come ha raccontato, venerdì pomeriggio aveva visto l’ultima volta felice e sorridente il corridore di Filottrano al termine del Tour of the  Alps. Ad evidenziare l’amarezza per l’accaduto per la scomparsa di “un bravo e simpaticissimo corridore, papà di due bambini”, anche Mattia Marcelli, di Vasto, secondo classificato e grande amico dello stesso Scarponi.

“Dopo la bruttissima notizia – ha raccontato Mattia a fine gara – non mi sentivo più pronto ad affrontare il Memorial Valentini e correre adesso non sarà più la stessa cosa. Le battute scherzose, il sorriso e l’immagine di Michele mi rimarranno sempre nel cuore”. Sulla stessa lunghezza d’onda il vincitore Simone Zanni che ha voluto dedicare la vittoria a quello che sarebbe stato il capitano dell’Astana al Giro d’Italia.

Come era prevedibile, dopo il minuto di raccoglimento, è stata una gara affrontata ad alta velocità da i 140 concorrenti (in rappresentanza di 24 club e agli ordini dei direttori di corsa Agostino Contin e Vittorio Danieli) nonostante il forte vento contrario in alcuni tratti. Ad evidenziare l’andatura i 46,375 km percorsi nella prima ora ed i 45,825 nella seconda. Proprio il ritmo sostenuto non ha consentito che gli attacchi portati a ripetizione potessero trasformarsi in distacchi ed il gruppo non si è mai fatto trovare impreparato rispondendo colpo su colpo.

Tra i più attivi soprattutto in occasione dei traguardi a punti i ciclisti della Gallina Colosio Eurofeed, con in testa Ahmed Amine Galdoune che poco prima del suono della campana dell’ultimo giro hanno creato le condizioni per preparare lo sprint vincente a Zanni. Per il vincitore, che è nato a Gavardo il 26 settembre del 1997, è arrivata la prima vittoria stagionale dopo i secondi posti centrati alla Vicenza-Bionde e in Toscana. Grande amarezza anche per i ragazzi della Zalf Euromobil désirée Fior che avrebbero voluto dedicare la vittoria a Michele Scarponi, corridore che dal 1990 al 1992 aveva militato nel team voluto dalle famiglie Fior e Lucchetta.

Vincitori del Campionato Provinciale di Venezia sono stati i due alfieri della Fausto Coppi Gazzera-Videa, Marco Borgo, tra gli Under e Luis Antonio Gomez Urosa, tra gli Elite. A premiarli il vice presidente ed il consigliere della Federciclismo veneziana, Sandro Bettuuolo e Paolo Bassanello.

Il prossimo e quarto appuntamento (dei dieci programmati) del 23° Prestigio d’Oro-Alè si svolgerà il 27 maggio a Botticino (Brescia) in occasione del Gran Premio Valverde valido per il Campionato lombardo.

Il podio del Memorial Carlo Valentini 2017

Il podio del Memorial Carlo Valentini 2017 (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti 194 Partiti 140 Arrivati 18

1. Simone Zanni (Delio Gallina Colosio Eurofeed) km 132,2 in 2h50’14” media 46,595km/h
2. Mattia Marcelli (Team Abmol)
3. Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini)
4. Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5. Alberto Dainese (General Store bottoli Zardini)
6. Giovanni Guglielmi (Cipollini Iseo Serrature)
7. Gianmarco Begnoni (General Store bottoli Zardini)
8. Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Desiree Fior)
9. Leonardo Moggio (Cipollini Iseo Serrature)
10. Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Serrature)