BIONDE DI SALIZZOLE (VR) – Trionfo della Delio Gallina Colosio nella 73/a Vicenza-Bionde, classica nazionale del calendario degli Elite e Under 23. Sul traguardo di Bionde di Salizzole si è imposto il veronese Mattia De Mori che ha vinto la volata a ranghi compatti davanti al compagno di team Simone Zanni che ha contribuito a firmare la splendida doppietta per la Delio Gallina Colosio. Terzo gradino del podio peri l mantovano Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior).

Alla partenza di Montecchio Maggiore si schierano 164 concorrenti, con le migliori ruote veloci del gruppo. Dopo un iniziale tentativo promosso dal terzetto composto da Donegà (Team Friuli), Double (Zappi’s) e Maritano (Vc Cremonese), esaurito dopo una ventina di chilometri di fuga, il gruppo procede veloce e compatto verso il circuito finale di Bionde.

Il podio della Vicenza-Bionde 2017

Il podio della Vicenza-Bionde 2017 (foto Photobicicailotto)

È proprio dopo il primo passaggio sotto il traguardo, ad una novantina di chilometri dal via, che si forma un gruppetto di 24 corridori al comando della corsa. Ne fanno parte: Verza, Oldani, Baffi e Bramati (Colpack), Trentin (Malmantile), Cordioli (General Store), Moggio, Guglielmi e Brescianini (Cipollini Iseo), Brugna e De Mori (Delio Gallina), Viscardi (Fly), Giurato (Team Friuli), Donesana, Garavaglia, Zambelli e Konychev (Viris Maserati), Luchsenko (Kazakistan), Milani, Rocchi e Bevilacqua (Zalf-Fior), De Marchi, Vecchiato e Gomez (Us F. Coppi Gazzera).

Il vantaggio arriva fino a due minuti, poi col approssimarsi al finale il gruppo si organizza e va a ridurre il gap fino ad andare a riacciuffare i fuggitivi ad una ventina di chilometri dall’arrivo.

Gruppo compatto negli ultimi due giri e volatona finale dove emergono le maglie della Delio Gallina e la vittoria, sulle strade di casa, di Mattia De Mori, al primo successo stagionale.

Il vincitore della Vicenza-Bionde Mattia De Mori festeggiato dalla famiglia

Il vincitore della Vicenza-Bionde Mattia De Mori festeggiato dalla famiglia (foto Photobicicailotto)

“Sono felicissimo per aver realizzato il mio sogno di vincere la Vicenza-Bionde, è il quinto anno che la corro e finalmente è arrivata la vittoria che ho inseguito per così tanto tempo. Il 9 aprile evidentemente mi porta fortuna: lo scorso anno in questo giorno ho vinto una tappa al Tour du Maroc e oggi è arrivata questa soddisfazione bellissima” ha spiegato dopo il traguardo Mattia De Mori. “Devo ringraziare la mia squadra che mi ha pilotato nel migliore dei modi, abbiamo interpretato al meglio le ultime curve e siamo usciti con un leggero vantaggio: ho dato tutto e sono riuscito a non farmi rimontare dagli avversari”.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 187 Partiti: 164 Arrivati: 74

1. Mattia De Mori (Delio Gallina Colosio) km 179 3h50’48” media 46,534 km/h
2. Simone Zanni (Delio Gallina Colosio)
3. Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Attilio Viviani (Colpack)
5. Luis Antonio Gomez Urosa (F. Coppi Gazzera Videa)
6. Sergei Rostovtsev (Vc Cremonese)
7. Gianmarco Begnoni (General Store bottoli Zardini)
8. Rino Gasparrini (Beltrami TSA Argon 18)
9. Alessio Brugna (Delio Gallina Colosio)
10. Cristian Comaglio (NamedSport)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)