BUSSETO (PR) – Sabato 1 aprile ritorna l’appuntamento con la 68esima edizione della Milano-Busseto, la classica nazionale riservata alla categoria Elite e Under 23 organizzata dal Pedale Bussetano sulle strade della provincia di Parma.

Ci sono alcune importanti novità come ci spiegano le parole dell’ex professionista e presidente del comitato organizzatore Paolo Bossoni: “La novità più importante riguarda il numero di corridori che ogni squadra potrà schierare. Non saranno più otto, ma sei corridori per squadra. Abbiamo fatto questa scelta per fare in modo di accontentare un numero ancora maggiore di squadre da invitare e per rendere la corsa più imprevedibile. Avremo al via tutte le migliori squadre italiane – ha proseguito Bossoni – e anche tre formazioni straniere, ovvero la Nazionale della Gran Bretagna, la formazione giovanile dell’AG2R La Mondiale e gli svizzeri dell’Equipe Exploit. Le corse per i dilettanti sono sempre meno, si fa una gran fatica a fare le squadre e per questo motivo abbiamo preso questa decisione che crediamo giusta e mi pare sia stata in generale apprezzata anche dai team”.

Confermatissimo anche quest’anno il percorso della passata edizione che aveva riportato il gruppo ad affrontare la salita di Vigoleno fino alla vetta, con il suggestivo passaggio davanti al castello medievale, come già avveniva fino all’edizione del 2008. Nella fase iniziale quindi verrà percorso il circuito che verte proprio attorno a Vigoleno, da ripetere tre volte, con due passaggi davanti al castello. Sarà invece scalata due volte la salita di Tabiano Castello, dal versante di Siccomonte. Nel finale la carovana farà ritorno a Busseto, dove è in programma l’ormai consueto circuito finale (pianeggiante) da ripetere due volte (con tre passaggi sulla linea del traguardo, arrivo compreso).

“Il circuito finale nel centro di Busseto è ormai una tradizione e porta sempre moltissima gente sul viale d’arrivo e nelle strade vicine. Anche quest’anno riproponiamo la nostra solita carovana pubblicitaria davanti alla corsa e siamo una delle poche gare a farlo in Italia, ma è un’iniziativa che ci piace, che piace al pubblico e che soprattutto valorizza gli sponsor del nostro territorio”, ha concluso Paolo Bossoni.

I DETTAGLI DELLA GARA – 68/a MILANO – BUSSETO

Ritrovo: BUSSETO PR – PIAZZA G. VERDI – 43011 BUSSETO PR H:9.00

KM: 144

Descrizione: BUSSETO: Trasferimento ad andatura turistica per circa 5 Km. BUSSETO- Via Ufficiale; Alseno. attraversamento SS N.9 (Via Emilia), Castell’Arquato, Lugagnano Val d’Arda, Vernasca (GPM), Bacedasco Basso indi circuito da ripetersi 2 volte (Vigoleno, Vigoleno Castello GPM, Botteghino, Bacedasco basso); Vigoleno, Case Passeri, Scipione Ponte, Scipione Castello, Salsomaggiore Terme, Tabiano Bagni, indi circuito da ripetersi 2 volte cosi come segue: Loc. Gambarato, Siccomonte, Tabiano Castello, Tabiano Bagni.Una volta ritornati in loc. Gambarato si prosegue per Fidenza , attraversamento SS n. 9, innesto SP N.12, Soragna, e proseguimento per Busseto con circuito cittadino da ripertersi 2 volte. ARRIVO BUSSETO.

Partenza: BUSSETO (PR) -PIAZZA G. VERDI H:13,30

Arrivo: BUSSETO (PR) H:16,45

Verifica Licenze: C/O MUNICIPIO BUSSETO-43011 BUSSETO PR – dalle ore 9,00 alle ore 11,00

Riunione DS: C/O MUNICIPIO BUSSETO – 43011 BUSSETO (PR) ORE 11,45

(Servizio a cura di Giorgio Torre)