BUSSETO (PR) – Una delle classiche storiche del ciclismo dilettantistico italiano si appresta a tagliare il prestigioso traguardo dell’edizione numero 70. Parliamo della Milano-Busseto che il prossimo 6 aprile vivrà un’edizione speciale, presentata e celebrata lo scorso sabato sera al Teatro Verdi di Busseto alla presenza anche di due ospiti speciali come Francesco Moser e Davide Cassani, il primo vinse questa corsa nel 1971 e il secondo vi partecipò nel 1981.

L’organizzazione della “Classicissima” per Dilettanti dal 1949 è a cura del Pedale Bussetano, oggi presieduto dall’ex professionista Paolo Bossoni (anche lui vincitore della Milano-Busseto, nel 1997), che negli ultimi anni, con la collaborazione del suo staff ha dato nuova linfa alla manifestazione. Prezioso anche il supporto dell’Amministrazione comunale e durante la serata ha presenziato anche il sindaco di Busseto Giancarlo Contini.

La gara prenderà il via sabato 6 aprile alle 13,15 dal centro della cittadina verdiana (da un quarto di secolo la manifestazione non parte più da Milano). Il percorso misura 141 chilometri e propone cinque gran premi della Montagna (Vernasca, due volte la salita del Castello di Vigoleno, due volte quella di Tabiano Castello), poi il tratto di pianura finale con il circuito conclusivo nel centro urbano di Busseto, due giri e infine l’arrivo in viale Pallavicino.

Alla partenza si schiereranno i migliori Under 23 italiani e non mancherà anche una rappresentanza straniera.