FOSDINOVO (MS) – Ancora una vittoria straniera al Giro della Lunigiana, questa volta del kazako Vadim Pronskiy che sul traguardo in salita di Fosdinovo è riuscito a spuntarla nei confronti del brillante e splendido veneto Battistella giunto secondo. Terzo e nuovo leader della classifica generale lo sloveno Pogacar, che è riuscito ad anticipare di 8 secondi il russo Kazanovche lo aveva battuto in volata nella prima giornata.

Vadim Pronskiy batte Samuele Battistella

Vadim Pronskiy batte Samuele Battistella

Per gli italiani, oltre al brillante Battistella, ora terzo in classifica con appena 9 secondi di ritardo, da segnalare la brillante prestazione fornita dal pugliese Monaco, dall’umbro Burocchi e dai toscani Andrea Innocenti, primo ora nella classifica dei giovanili e Ferri, oltre al veneto e figlio d’arte Faresin.
Un’altra tappa magnifica al Giro della Lunigiana, combattuta, veloce, e con una finale emozionante fino all’ultima pedalata. Lungo la salita finale che portava a quota 480 metri si è infatti scatenata la bagarre tra i più forti e si è assistito a un finale di straordinaria intensità e bellezza che alla fine ha visto prevalere il kazako Pronskiy ma sullo stesso piano sia Battistella che Pogacar.

Domani ultima tappa da La Spezia a Ortonovo Paese, con 4 Km finali di costante ascesa. Una frazione lunga 113 Km, il via alle 9,30. I primi cinque della classifica in venti secondi. C’è da giurare che sarà un’altra tappa di grande intensità e fino all’ultimo metro non conosceremo il vincitore di questo appassionante “Lunigiana 2016”.
Vadim Pronskiy vincitore della seconda tappa del Giro della Lunigiana 2016

Vadim Pronskiy vincitore della seconda tappa del Giro della Lunigiana 2016

ORDINE D’ARRIVO:
1. Vadim Pronskiy (Kazakhstan) Km 116,9, in 2h52’37”, media 41,876;
2. Samuele Battistella (Veneto);
3. Tadej Pogocar (Slovenia);
4. Alessandro Monaco (Puglia) a 5”;
5. Evgenii Kazanov (Russia) a 8”;
6. Primozic a 11”; 7. Innocenti A. a 15”; 8. Burocchi a 22”; 9. Ferri a 30”; 10. Faresin a 55”.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Tadej Pogacar (Slovenia);
2. Evgenii Kazanov (Russia) a 8”;
3. Samuele Battistella (Veneto) a 9”;
4. Alessandro Monaco (Puglia) a 14”;
5. Jaka Primozic (Slovenia) a 20”
6. Burocchi a 37”; 7. Innocenti A: a 50”; 8. Faresin a 1’04”; 9. Ferri a 1’04”; 10. Novikov a 1’11”.
(articolo tratto da Federciclismo.it, a firma Antonio Mannori)