COMANO TERME (TN) – Al termine di una straordinaria cavalcata solitaria la toscana Vittoria Guazzini della Prd Sport Inpa San Vincenzo ha vinto il Campionato Italiano su strada Donne Allieve a Comano Terme.
Secondo posto per la ligure Gloria Scarsi (Valcar-PBM) e terza l’altra toscana Gemma Sernissi che completa la festa della Prd Sport Inpa San Vincenzo. Per la Guazzini si tratta del secondo titolo tricolore in una settimana dopo che lo scorso sabato con le compagne di team aveva conquistato anche il titolo italiano della cronosquade.

Vittoria Guazzini vince il titolo italiano della Donne Allieve a Comano Terme

Vittoria Guazzini vince il titolo italiano della Donne Allieve a Comano Terme (foto Photobicicailotto)


Dopo una prima parte di gara piuttosto tranquilla, la corsa si accende al chilometro 38 quando si forma al comando un drappello di 19 atlete: Barbara Malcotti (Nuvolento), Arianna Corino (Racconigi), Nicole Fede (Cadrezzate), Noemi Toffanin (Costamasnaga), Alessandra Grillo (Gs Cicli Fiorin), Gloria Scarsi (Valcar-PBM), Ilaria Chinelli (Valcar-PBM), Gaia Masetti (Valcar-PBM), Beatrice Rosa (Valcar-PBM), Alessia Valvason (Industrial Forniture Moro), Giorgia Vettorello (Conscio Pedale del Sile), Giorgia Bariani (Luc Bovolon), Martina Toffanin (Sc Vò), Sofia Olivetti (Re Artu), Asia Piccinini (S. Miniato), Vittoria Guazzini (Inpa San Vincenzo), Gemma Sernissi (Inpa San Vincenzo), Sofia Giorgini (Osimo Stazione) e Astrid Berloffa (Mendelspeck). Altre atlete poi rientrano sulla testa della corsa.
Il podio del Campionato Italiano Donne Allieve 2016

Il podio del Campionato Italiano Donne Allieve 2016 (foto Photobicicailotto)


In un tratto in discesa allunga un terzetto al comando, si tratta di Barbara Malcotti (Team Nuvolento Carrera), Gaia Masetti (Valcar-PBM) e Vittoria Guazzini (Inpa San Vincenzo). Si agganciano in seconda battuta anche Silvia Zanardi (Vo2 Team Pink) e poi altre atlete.
Al primo passaggio sotto il traguardo, a meno 12 chilometri dall’arrivo, sono in 12 a condurre la corsa. Ed è proprio in questo momento che prova ad allungare la ligure Gloria Scarsi, seguita dalla Zanardi e via via tutte le altre. Il gruppo è già molto frazionato per la difficoltà del percorso e anche per il gran caldo che caratterizza la giornata. All’inseguimento della Scarsi ci sono: Malcotti, Corino, Grillo, Chinelli, Masetti, Valvason, Camilla Alessio (Conscio) Vettorello, Zanardi, Guazzini e Sernissi.
La festa sul podio tricolore

La festa sul podio tricolore (foto Photobicicailotto)


Ripresa la Scarsi appena prima della salita, a meno di 10 chilometri dall’arrivo, va al contrattacco la toscana Vittoria Guazzini (Prd Sport Inpa San Vincenzo). La sua azione è poderosa e decisa. Alle spalle della nuova battistrada, in salita, inseguono la compagna di squadra Sernissi e la modenese Masetti. Rientrano poi sulle più immediate inseguitrici anche altre due portacolori della Valcar-PBM Ilaria Chinelli e Gloria Scarsi e al suono della campana sono in quattro ad inseguire la Guazzini lanciata al comando sfruttando le sue ottime doti da cronowoman. L’atleta pratese di Poggio a Caiano, a 5 chilometri dall’arrivo ha un vantaggio di 26 secondi sulle prime 4 immediate inseguitrici. Resiste sull’ultimo passaggio in salita e si lancia in un volo trionfale verso il traguardo di Comano Terme. Per lei si tratta della decima vittoria della stagione (undicesima se contiamo anche la cronosquadre), la più dolce.
Il presidente Fci Renato Di Rocco si complimenti con la neo tricolore Vittoria Guazzini

Il presidente Fci Renato Di Rocco si complimenti con la neo tricolore Vittoria Guazzini (foto Photobicicailotto)


ORDINE D’ARRIVO: 
Iscritte: 180, Partite: 174, Arrivate: 67.
1. Vittoria Guazzini (Prd Sport Inpa San Vincenzo) km 59,500 in 1h44’41” media 59,500 km/h
2. Gloria Scarsi (Valcar-PBM) a 54″
3. Gemma Sernissi (Prd Sport Inpa San Vincenzo)
4. Ilaria Chinelli (Valcar-PBM)
5. Gaia Masetti (Valcar-PBM) a 56″
6. Camilla Alessio (Uc Conscio Pedale del Sile) a 1’10”
7. Giorgia Vettorello (Uc Conscio Pedale del Sile) a 1’22”
8. Alessandra Grillo (Gs Cicli Fiorin) a 1’24”
9. Silvia Zanardi (Vo2 Team Pink) a 2’27”
10. Barbara Malcotti (Team Carrera Nuvolento) a 2’33”
(Servizio a cura di Giorgio Torre)